Come si calcola la diagonale minore del rombo, sapendo perimetro e diagonale maggiore?

mi aiutate per favore? v.v

3 risposte

Classificazione
  • Licia
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    dividi il rombo in 4 triangolini... quindi perimetro :4 trovi il lato.. poi fai metà diagonale ..e applichi il teorema di Pitagora per trovare l'altra mezza diagonale

    Fonte/i: me stessa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Allora devi applicare il teorema di Pitagora:

    - (sotto radice quadrata) diagonale minore alla seconda PIU diagonale maggiore alla seconda.

    Quindi se hai il perimetro, dividilo per 4 e ottiene un lato del rombo (cioè l'ipotenusa del teorema di Pitagora). Adesso dividi per 2 la diagonale maggiore e ottieni mezza diagonale maggiore (cioè il lato maggiore del teorema di Pitagora). E adesso puoi calcolare mezza diagonale minore con il teorema di Pitagora ^_^ cioè:

    - (sotto radice quadrata) lato del rombo alla seconda MENO mezza diagonale maggiore alla seconda.

    Mi dai 10 pnt se sono stato chiaro?? grazie mille

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ric
    Lv 7
    9 anni fa

    D=diagonale maggiore

    d=diagonale minore

    lato=2p / 4

    d / 2=radq l^2 - ( D / 2 )^2

    diagonale minore=d / 2 * 2

    spero che tu abbia capito

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.