nico97 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Allestimento acquario zen?

sono rimasto molto attratto da questi acquari... volevo sapere il prezzo ipotetico e le piante/prato.. e i litri dell'acquario e accessori vari

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ciao

bellissimi gli acquari zen lo penso anche io..avevo proprio intenzione di farlo..ma da quando ho scoperto che i ciclidi non amano le piante ho rinunciato a questo piccolo sogno!

allora per fare un acquario di questo genere ci vuole sicuramente un impianto di co2 proprio perchè le piante al contrario di noi respirano co2 e producono ossigeno e sopratutto per far crescere il praticello è essenziale

solo questo costa 90 euro! in più devi aggiungere le piante e tutti gli oggetti d'arredo come legni ecc..

puoi farlo anche con 30l un acquario così ma con un pesce massimo perchè sono veramente pochi per mettere tanti pesci.

ci vuole molta cura e sopratutto una giusta quantità di luce che arrivi fino in fondo alla superficie della ghiaia (dove sarà il prato) per fare una giusta illuminazione anche qui dipende dal tipo di lampada ci vogliono abbastanza soldini e se non prendi la lampada giusta..le piante ti moriranno subito..

io dico che almeno sui 170 o 190 euro se fatto bene vanno spesi più i pesci..!!! tanto quindi ti conviene raccoglierti i cash ;)

poi se sei un principiante non inizierei mai da un acquario così prova prima con piante comuni come le anubias cabombe ecc..la crescita delle piante però dipende sempre da quanto fertilizzante gli dai..il co2 (che non sempre serve io non ce l'ho per esempio ma non ho un prato) e dal tipo di luce.

in conclusione dico che è un acquario stupendo ma sicuramente costoso.

spero di esserti stata d'aiuto e per altro chiedi pure

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

Per favore dimentica i 60 - 70 e. delle risposte qui sopra, la faccenda acquario zen (se intendi quelli tipo "Takashi Amano") è molto + complessa di quella che gli amici sopra pensano. Non c'è nessun litraggio minimo o prescritto, anzi la sfida è farlo il più piccolo possibile (con la manutenzione plurisettimanale che ne consegue) o grandissimo (con ore ed ore di potatura pratino ogni settimana). In pratica lo zen è l'acquario più complicato da gestire per quello che riguarda il mondo dell'acqua dolce. Tuttavia non è impossibile per un principiante dato che i pesci da inserire sono di norma caracidi di branco (da preferire ad altri perchè mangiano ed inquinano poco). L'ideale è una vasca da 60 litri aperta e tutto vetro, senza nessun accessorio interno o preinstallato (costo 50-60 euro circa). Aggiungi un modesto riscaldatore da 50-70W (anche meno di 20e.) La vasca deve essere aperta perchè le lampade da installare scaldano moltissimo in virtù della potenza relativa .Sono - di norma - dei neon t5 con un rapporto minimo di 0.8w/litro (specie se vuoi fare pratini con la Hemianthus callitrichoides il wattaggio deve essere circa 1w/litro) il che ti obbliga ad avere plafoniere di ultima generazione che costicchiano un po' (da circa 80 euro in poi, neon esclusi). Poi ti occorre un ottimo filtro (del calibro dei JBL Cristalprofi in vendita a circa 80e. o meglio ancora degli Eheim a circa 120 e.). Un impianto di CO2 va messo in preventivo (almeno un centinaio di euros) possibilmente corredato di elettrovalvola (circa 15e.) di rilevatore continuo di CO2 (costa almeno 20 e.) e se vuoi strafare un somministratore elettronico di co2 abbianto all'elettrovalvola in modo da automatizzare la fornitura di CO2 (circa 150 e.). Indispensabile un ottimo fondo fertile (tipo ADA Amazonia o FONDOATTIVO anubias), te ne occorreranno circa 15 litri (costo totale circa 65 euro). Indispensabili sono le pinzette (per piantare il pratino, la calli è un vero castigo di Dio, può richiedere ore ed ore per fissarsi al fondo) e le forbici da potatore... il tutto 40 euro circa. Ma non è finita. Specie per le prime settimane in cambi d'acqua sono frequentissimi e non puoi fare a meno di un impianto di osmosi (da circa 80e. in su) e di una serie di test analisi molto preciso (almeno il JBL combi test, credo costi intorno ai 30e.) . Dopo tutto ciò le piantine, i sassi ed i pesci non rappresentano che una frazione del costo (con 50 e. dovresti aver tutto). Chiaro? poi ti suggerire - per incoraggiarti ad iniziare - un tutorial di Oliver Knott al link http://www.youtube.com/watch?v=bfGyFZ6ljhI

Youtube thumbnail

che realizza uno spendido plantacquario in stile ZEN in pochi minuti (beato lui) e una foto al link http://www.aquascapingworld.com/magazine/November-... che mostra quello che a mio parere è l'acquario ZEN più bello mai realizzato. Coraggio!

• con 70 € te la cavi xD

• 8 anni fa

se hai già la vasca con circa 80 euro trovi dei buoni accessori. e questo video ti farà vedere come si allestisce: http://www.youtube.com/watch?v=gKyGHEKw2eo

Youtube thumbnail

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

costeranno sui 60€ non so...non saprei i litri, dipende dall'acquario...ti servono consiglio sugli accessori o su quanto costano?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.