Quali differenze tra gli infissi in alluminio/PVC?

Ragazzi sono in procinto di cambiare gli infissi, ho letto qualche vostra risposta sulle domande precedenti, ma resta ancora in me qualche dubbio.

L'appartamento è ad Agropoli, quindi zona esposta alle intemperie marine, ho contattato più di un'azienda, due mi hanno consigliato il tutto alluminio, e l'ultimo il PVC a causa dell'aria salmastra della zona dov'è l'appartamento.

L'appartamento dei miei genitori a Sorrento, altra zona di mare, ha quelli in legno/alluminio, ed ha il grosso problema dell'umidità, non vi dico le macchie nere al contorno dell'infisso, ed ho letto che invece il PVC non crea condensa, essendo un materiale plastico.

Domani il tecnico deve presentarmi delle sezioni in PVC, come si riconosce un ottimo infisso?

Qualcuno ha scritto che dopo qualche anno scolorisce, è vero o solo una legenda metropolitana, è capitato a qualcuno di veder rovinato il prorpio infisso dopo qualche anno?

Come prezzo, in percentuale, quanto costa in meno il PVC rispetto all'alluminio?

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

mah...con tutto rispetto proprio per le situazioni geografiche l'utilizzo dell'alluminio è indispensabile.

Il discorso è che su entrambi i materiali sono stati fatti passi enormi. C'è chi dice che l'alluminio è poco isolato e "suda", quando con i nuovi profili a taglio termico è impossibile e ha prestazioni elevate quanto la plastica. Oppure chi dice chi la plastica dura poco specie come verniciatura... stessa cosa, ssono stati fatti passi d agigante anche li.

Però ti dico solo che è eticamente impossibile paragonare l'alluminio alla plastica. Come paragonare l'oro con il bronzo, o l'acciaion inox con il ferro...

Sono materiali assolutamente molto distanti tra di loro.... non c'è paragone, se non il prezzo perchè ovviamente il pvc costerà un 30% in meno. Ma è plastica! Ti dico solo che ci mettono il ferro dentro perchè altrimenti non sta insieme... e un serramento in alluminio di qualità si distingue proprio per la più totale ASSENZA DI PLASTICA negli accessori di chiusura e in altre parti.

L'unica differenza forse è che con l'alluminio è più facile ricevere prodotti mal lavorati... in quanto è un prodotto che va lavorato bene e bisogna optare per marche di qualità.

Fonte/i: serramentista.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.