?
Lv 4
? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

acquario acqua dolce informazioni?

1)quanto costa un acquario da 60 litri completo di tutto?(filtro led ecc..)

2)che misure ha?

3)come va ricoperta la base dell'acquario?quanto costa?(ghiaia,fertilizzante)

4)quanto costano i pesci?tipo(guppy,pesci rossi ecc..)

5)quanto costano le rocce?quali servono(vive ecc..)

6)le alghe possono crescere senza fertilizzante?oppure ce qualche prodotto che te le fa crescere?

7)quanto costa in media il mangime per i pesci e quanto dure se nutriti 1 volta al giorno?la loro scadenza e ridotta o prolungata?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

sarei grato a chi mi da queste informazioni!grazie se mi rispondete ma sono ancora all'inizio!

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1- dipende dalla marca.. se nn vuoi un acquario spaziale costa sugli 80€.. conta che per allevare pesci rossi nn va bene perche troppo piccolo, per i tropicali devi aggiungere almeno 30€ per un filtro esterno ed altrettanti per la plafoniera.. ma sono cose che con un minimo di manualita si fanno in casa con 20€ tutto...

2-nn ho voglia di fare il conto, mi fido di quello di luca scuto

3-dipende se vuoi molte piante o se hai voglia di sbatterti a cercare le piantte che nn voglono substrato.. nel primo caso ci sono vari sistemi, dai terricci gia fatti a flourite e gravelit (in assoluto il miglior fondo, ma con un senso in vasche sopra i 100 litri), fino a vari tipi di terricci e argille... nel secondo caso basta uno strato di sabbia o ghiaia (ma è meglio la sabbia nella stragrande maggioranza dei casi) e delle piante poco esigeenti... i costi sono molto relativi.. un fondo della sera costa sui 20€ la confezione grande, la sabbia io l'ho pagata 3€ 5kg.. per 60 litri almeno 10\15 kg serviranno

4-dipende dal tipo di pesce.. cmq, esclusi i morph piu strani tipo per i guppy show, siamo sui 2\4\10 € a pesce...

5-rocce??? io le ho prese in campagna e le ho fatte bollire per ore ed ore in un calderone e le ho disinfettate su vari cicli.. cmq se le vai a comprare ti rapinano...... se le prendi in giro occhio solo a 2 cose.. nn prendere quelle di mare, ci vuole troppo tempo per levare il sale e difficilemnte lo togli tutto, e per l'ammorrdiddio nn prenderle calcaree.. alzano il ph.. rocce calcaree vanno solo nei malawi.. per essere certo basta fare la prova del viakal... se frigge nn la si mette.. se nn frigge la si disinfetta..

6-le alghe di solito in acquariologia si cerca di tenerle a bada controllandodi frequente illuminazione, gradi kelvin delle luci, inquinanti a base di azoto nell'acqua, mettendo molte piante vere che rubano i nutrienti, ecc.. se intendevi le piante invece, si! ci sono luci fitostimolanti, co2, fertilizzanti liquidi e solidi ecc... sono tutti prodotti che costano...

7-dipende da quello che prendi... il mio per ciclidi costa sui 9€.. quello per i pesci da fondo cirrca 6€... quello per pesci rossi o tropicali normali costa sui 5€.. il mio mi dura diversi mesi, ma perche alterno svariate volte alla settimana.. dafnie essiccate, 2€ alla coop.. tubofix congelati, 3€ 10 cubetti (prezzo amico), mangime per ciclidi, 9€, lumache appena schiuse 0€ (me le faccio io), zanze rosse 50 cent a cubetto.. la felicita dei miei pesci? nn ha prezzo....

aggiungo:

8-contando i 5\8€ a pianta, biocondizionatori, fertilizzanti, batteri, ph minus, luci, corrente, capacita del filtro e della pompa, pesci, test vari nn ha senso risparmiare 30€ di vasca.... x quanto mi riguarda gli acquari devono essere un passatempo, nn una maratona a finirlo.. quindi ha piu senso fare l'investimento maggiore nella vasca e nel fondo e cominciare con una lentezza infinita ad ultimarlo.. il primo ,mese distendi il fondo e riempi mettendo qualche pianta e fertilizzando, piu il filtro gira senza pesci e meglio è... il minimo è un mese e test frequenti..

9-informati bene su cosa mettere nel frattempo... pesci e piante.. che valori di acqua vogliono, se le altre specie vogliono gli stessi valori o meno o se è possibile una via di mezzo (sono importantissimi nella scelta dei pesci il litraggio minimo, il gh ed il ph, l'abitat, e la biocenosi, cioè la convivenza in natura ed in cattivita di specie diverse..)

10-cerca di fare un biotopo.. ce ne sono tantissimi semplici.. io ti consiglio in 60 litri molte piante, pompa lentissima, un betta maschio e due femmine e qualche piccolo pangio o botia sul fondo.. acquitrino asiatico di acque ferme.. se poi sali di litraggio a me piace molto il rio delle amazzoni con tutti i suoi ciclidi nani e nn... ma li dipende dai litri... sotto i 100 è difficile allevarli..

11-nn fidarti dei negozianti.. mai... nn sai quanta gente è stata fregata e poi chiede aiuto su answer... vacci sempre preparato, studiati bene le schede dei pesci ( http://pfk.altervista.org/animalienatura/acquario/... ) e nn farti fregare...

12-cura le piante.... cura la pulizia.... cura l'acqua controlandola spesso i primi tempi..

good luck!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • l'acquario circa 70 euro..

30cm x 55cm x 35 cm

si deve mettere del fondo fertile circa 15 euro

i guppy 2,50€ ciascuno, pesci rossi 1 €, dipende dai pesci

le rocce per un acquario dolce non servono vive.. si comprano e il costo varia in base al peso.. una roccia circa 25 euro..

alghe in acquario? giammai! non si fanno screscere le alghe in acquario.. fanno alzare i nitriti e sballano i valori dell'acqua

il angime bisogna vedere che pesci sono circa 3,50€ e dura circa 4 mesi..

la scadenza è molto prolungata circa 3 anni di scadenza xD

• Anonimo
    9 anni fa

scusami ma in teressa anche a me per le alghe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.