Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

svezzamento e allattamento...consigli?

Ciao a tutte, è da una settimana circa che ho iniziato con la prima pappa e volevo qualche consiglio da voi.

1. Quando faccio la pappa, se mi dovessi attenere alla ricetta del pediatra, mi esce un liquido brodoso... ho provato ad aggiungere ancora piu crema di riso ma mi sembra che questa dopo un po non si sciolga e che si fa a grumi.

2. quanto devo girare la crema di riso?

3. non posseggo il micronde e dopo non molto la pappa è fredda, voi come fate per tenerla calda?

4. dopo la pappa ( e gli faccio mangiare un piattino), la allatto anche, è giusto?

5. mantre le do la pappa, le devo dare anche l acqua?

Grazieee per le voste future risposte

buiona serata a tutte

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1 io uso il frullatore ad immersione, mia figlia (e anche mio figlio era così) non ama le cose brodose e quindi metto più crema (ora ho inserito il passato e va meglio) e frullo tutto..

2 quando si è amalgamata sei a posto

3 se il bimbo è lento nel mangiare e vedi che non gli piace se si raffredda vendono dei piatti apposta con un doppio fondo in cui si inserisce acqua calda e tengono in caldo la pappa evitando che si raffreddi!

4 in teoria i primi giorni ok ma poi dovresti lentamente sostituire una poppata con la pappa perciò cerca di distanziare l'allattamento ogni giorno di più..se non lo richiedo non proporlo tu..

5 di solito con le prime pappe si comincia ad introdurre anche l'acqua, bastano pochi piccoli sorsi per cominciare poi comunque il resto della sua alimentazione è ancora liquido, man mano aumenterai anche lì le dosi e la frequenza..

• 9 anni fa

Sono alla seconda settimana quindi alle prime armi come te.

1. Anche a me con le dosi del pediatra veniva una pappa completamente liquida e lui non la mangiava. Devi trovare la consistenza che piace al tuo bimbo/a. Io la mischio con la forchetta e non mi si scioglie e non fa grumi ma ho letto che a molte capita. Forse in italia si trova una crema di riso diversa da quella che trovo qua.

2. Io la giro un po' con la frochetta finche' non diventa densa e omogenea. Lo stesso movimento che si fa per montare le uova a neve per intenderci.

3. io possiedo il microonde ma non va usato altrimenti distrugge tutte le vitamine. Sinceramente anche la mia si fredda subito. A volte bollo un po' di brodo e lo aggiungo dopo un po' per riscaldare la pappa ma di solito gliela do fredda perche' la mangia comunque.

4. anche io gli offro il seno dopo. A volte prende molto latte e a volte non ne vuole sapere perche' e' troppo pieno. Non e' lineare. Finche' posso e lui lo vuole sono contenta di finire il pasto con un po' del mio latte.

5. io gliela offro spesso e lui adora berla. Soprattutto quando vedo che e' stanco e comincia a sputare la pappa o non la ingoia piu' per bene gli faccio fare una pausa con un po' d'acqua.

In bocca al lupo,

• 9 anni fa

Per quanto riguarda la dose della pappa fai a occhio... se dai retta alla pediatra diventi scema... non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa. Per quanto riguarda dopo la pappa, quella è già sufficiente, se ti mangia un piattino intero di pappa è già tanto, non deve mica mangiare come te loro hanno uno stomaco più piccolo di una noce, e per quanto riguarda l'acqua se non la beve insisti a tutte le ore, sia Giulia che Thomas appena gli davo l'acqua pensavano che fosse latte, inizialmente gli davano la bella sorsata e poi la sputavano e facevano la faccia schifata, poi piano piano ho insistito e (va be Giulia ora è grande e me la chiede lei l'acqua) ma thomas ora quando gli do l'acqua la beve volentierissimo (bo... forse avrà capito che quella roba liquida trasparente lo disseta ahahah) comunque ora gli piace moltissimo......... baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.