Quali sono i passi necessari per l'acquisto di una casa prefabbricata?

Ciao a tutti, mio marito ed io stiamo valutando la possibilità di comprare casa, ora noi avremmo già il terreno che è destinato ad uso agricolo ma senza farne uso, vorremmo costruire la nostra casa in questo lotto, ed io sinceramente vorrei molto una casa in bioedilizia prefabbricata, ma stiamo decidendo quale tipo di casa è meglio costruire in base anche al costo. Meglio una casa in edilizia convenzionale o in bioedilizia, meglio prefabbricata oppure no? Qualcuno sa dirmi se anche per le case prefabbricate bisogna avere la concessione edilizia del comune?

Inoltre valutando le diverse aziende fra le più conosciute in Italia nel campo delle prefabbricate, vorremmo sapere cosa ne pensate della Rensch-Haus http://it.rensch-haus.com/, della Wolf-Haus piutosto che della Rubner. Quale sarà la differenza fra queste aziende in termini di qualità prezzo?

Qualcuno di voi ha comprato casa da una di loro?

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non posso dirti molto ma posso dirti che se è un terreno agricolo è molto difficile costruire una casa, perchè bisogna allacciare l'elettricità alla rete più vicina, serve un sistema fognario e anche questo richiede permessi (Tempo e soldi).

Se compri una bella casettina in città???

CIAO!!!

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, io ho acquistato una casa in acciaio, assolutamente innovativa e conveniente, andate sul sito www.daaw.it, spero vi possa essere d'aiuto...

Saluti

Paolo

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, la scelta riguardante una casa prefabbricata o meno è solo una scelta personale perchè, con il passare degli anni, attualmente le case prefabbricate non hanno nulla da invidiare alle altre. Ciò premesso, devi però tenere conto, che sicuramente si differenziano non tanto sull'aspetto estetico -perchè a primo acchito sono difficilmente riconoscibili da un occhio inesperto -quanto per l'utilizzo dei prodotti. Il primo esempio che mi viene in mente è lo spessore dei muri divisori interni. Ti consiglio vivamente di andarne a visitare una prima di effettuare la tua scelta. Per quanto concerne il dettaglio costi oppure durata della realizzazione anche lì il tutto rimane soggettivo: non è assolutamente detto che acquistando una casa prefabbricata il costo sarà minore.

Ti invito però a valutare dettagliatamente il luogo nel quale vuoi destinare la casa (di qualunque tipo sia) in quanto non è possibile edificare una casa su un terreno agricolo sia essa prefabbricata o meno.Per fare ciò, dovresti variare la destinazione di utilizzo da terreno agricolo a edificabile

Tale variazione è da richiedere al comune ed implica non solo una spesa in denaro non indifferente ma anche il fatto che, per salvaguardare lo stato del luogo, in alcuni posti molto difficilmente i terreni agricoli vengono passati a edificabili.

Ti suggerisco pertanto, al fine di evitare ulteriori spese di tempo, di recarti per prima cosa in comune e verificare la fattibilità o meno della variazione del terreno.

• 9 anni fa

LA casa prefabbricata ha il vantaggio di:

1. Tempi di costruzione notevolmente ridotti

2. tipologia di costruzione con alto isolamento termico (no ponti termici)

tieni conto pero' che:

1. I costi non sono così convenienti come puo' sembrare rispetto ad una casa tradizionale di pari tipologia, anzi a conti fatti forse ti costa qualcosina in piu' la prefabb.

2. Hai sempre bisogno di un'impresa edile "tradizionale" per: impianto di cantiere (bagno baracche, energia elettrica, idraulica,ecc), fondazioni, impianti esterni e murature esterne, ecc.

3. Wolf-Haus è un ottima ditta.

4. La casa prefabbricata è paragonabile a tutto e per tutto ad una casa tradizionale per la parte burocratica! e quindi si, ci vuole il permesso di costruire!

Nota: spesso i costi , ma soprattutto i tempi di una casa tradizionale, aumentano, perchè il committente "non ha le idee chiare".

In una casa prefabbricata devi decidere tutto prima per forza.

Se si adottasse questa metodologia fin da subito anche in una costruzione "tradizionale" costi e tempi sarebbero molto molto molto minori!!!!

Fonte/i: sono un Tecnico del settore...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.