Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

primo piatto con la panna????

ho due barattoli di panna da cucina mi dite cosa posso preparare????

16 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi fare la pasta con la panna, il radicchio e lo speck:

    Ingredienti:

    400 g di tagliatelle fresche

    1 cespo di radicchio

    150 g di speck tagliato a dadini

    1/2 cipolla

    1 noce di burro

    2-3 cucchiai di vino bianco

    200 ml di panna da cucina

    sale e pepe

    parmigiano grattugiato

    Sfogliate il radicchio, lavatelo asciugatelo e tagliatelo a striscioline. In una padella con il burro fate dorare la cipolla tritata appena pronta unite il radicchio, unite 2-3 cucchiai di vino bianco, salate pepate e fate cuocere per 5 minuti. Fatelo raffreddare e passatelo al mixer. Nella stessa padella mettete la panna, il radicchio frullato e lo speck tagliato a dadini piccoli, fate cuocere per pochi minuti a fuoco basso. Lessate le tagliatelle, scolatele mettetele nella padella amalgamate bene il tutto, spolverizzate con il parmigiano e servite ben caldo.

    Oppure puoi fare il risotto con la panna e il salmone:

    Ingredienti: 500 gr. di Riso - 120 gr. di Salmone affumicato - 250 ml di Panna da cucuna - 1000 ml di Brodo vegetale - 1 Cipolla - 70 ml di Vino bianco secco - Olio extravergine d'oliva - Sale - Pepe - Prezzemolo

    In un pentolino fate soffriggere nell’olio il salmone tagliato a striscioline sottili. Dopo circa 2 minuti aggiungetevi la panna e mescolate per bene e tenete in caldo.

    In un’altra pentola fate rosolare la cipolla nell’olio, versate poi il riso e fatelo tostare, versatevi infine il vino. Aggiungete man mano il brodo mescolando in continuazione fino a completa cottura.

    Quando il riso è pronto mescolatelo accuratamente insieme alla panna e al salmone.

    Aggiungete a piacimento sale, pepe e prezzemolo tritato.

    Servite caldo.

    O anche gli gnocchi con la panna e il prosciutto:

    Ingredienti

    500 gr di gnocchi di patata

    200 gr di prosciutto cotto

    150 gr di panna

    sale

    Tagliate il prosciutto a cubetti.

    In una padella in un filo d'olio, fate rosolare il prosciutto per 5 o 10 minuti aggiungete la panna e spegnete.

    Versare gli gnocchi in acqua salata e in leggero bollore.

    Lasciateli affiorare e scolateli

    Versate gli gnocchi in padella e saltateli in padella con la panna ed il prosciutto.

    O le lasagne con panna e funghi:

    Ingredienti:

    100 g funghi porcini secchi

    1 spicchio di aglio

    pepe nero

    olio q.b

    1 l di besciamella

    250 ml di panna da cucina

    lasagne precotte

    150 g prosciutto cotto

    300 g scamorza fresca

    150 g parmigiano grattugiato

    1 dado vegetale

    Sistemare i funghi secchi in una ciotola e coprire con acqua tiepida. Lasciare ammorbidire per un paio d'ore. Sciacquare avendo cura di togliere eventuale terra e tagliare a pezzi. Filtrare l'acqua e tenere da parte.

    In una padella rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio. Aggiungere i funghi porcini, mezzo bicchiere di acqua filtrata dei funghi e il dado. Far cuocere a fiamma media. Infine aggiustare di sale, se occorre, e pepare.

    Aggiungere ai funghi 700 ml di besciamella, la bustina di panna e amalgamare per bene.

    Nappare il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella tenuta da parte e cospargere con qualche cucchiaio di parmigiano.

    Foderare la teglia con le sfoglie di lasagne, aggiungere metà composto ai funghi, metà prosciutto cotto e scamorza tagliati a pezzetti. Cospargere di abbondante parmigiano e metà besciamella. Coprire con altre lasagne e completare con i rimanenti ingredienti.

    Terminare con uno strato di besciamella e parmigiano. Cuocere in forno caldo a 200/220° per circa 20 minuti.

  • 8 anni fa

    Con la panna puoi fare molti abbinamenti

    PANNA E SALMONE

    PANNA E SALSICCIA

    PANNA E PROSCIUTTO

    PANNA E FUNGHI

    PANNA E ZUCCHINE

  • Anonimo
    8 anni fa

    avresti dovuto aggiungere le tue preferenze o la disponibilità d'ingredienti che hai perchè la panna è un alimento così versatile che può essere usata davvero in 1000 modi e in 1000 ricette diverse. premettendo che non amo molto usarla (quando posso la sostituisco con ricotta o yogurt), devo ammettere che per alcune ricette che faccio è, comunque, indispensabile perchè cambia di molto il sapore. ti darò alcuni esempi che, se ti interessano, potremmo approfondire:

    PASTA SPECK E ZUCCHINE (dove, ovviamente, c'è la panna ad unire ed "ingolosire" il tutto)

    PASTA CON PANNA E PANCETTA

    PENNE ALLA CREMA DI PEPERONI (nella cui preparazione, la panna, è essenziale)

    PASTA ALLA CREMA DI PISTACCHIO (sempre con la panna, of course)

    PASTA IN SALSA ROSA (si realizza con panna e prosciutto cotto come ingredienti base)

    GNOCCHI AL GORGONZOLA

    PASTA DELLE 7 "P"

    PASTA FUME'

    SPAGHETTI DELLA STREGA ( un' insolita ma golosa combinazione di panna e ketchup per una pasta dell'ultimo minuto davvero particolare e gustosa!)

    potrei andare avanti per ore cmq potresti usarla anche per un secondo (io la uso per il sughetto quando faccio i PETTI DI POLLO AI FUNGHI o per arricchire delle banalissime UOVA STRAPAZZATE o, ancora per arricchire una banale TORTA RUSTICA.

    spero di averti dato qualche buona idea.

  • - ravioli con la panna

    - pasta panna e salmone

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    pasta con la panna o tortellini con panna porciutto cotto

  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/articolo/crepes-salate-...

    prova queste ricchiisme crepes e' uan ricetta che ti permettera' di usare tutta la tua panna

  • Tortellini panna e prosciutto :) Pasta panna e salvia .) pasta al salmone :)

  • 8 anni fa

    pasta panna e prosciutto

    pasta tonno e panna

    pasta salmone e panna

    pasta panna,zucchine e zafferano

    pasta alla carbonara con l'aggiunta della panna(buonissima)

    pasta panna,zucchine e gamberetti

    pasta panna e funghi

    come primi nn mi viene altro in mente...cmq puoi' fare tante cose

    per esempio una torta salata

    la puoi aggiungere alla pizza

    puoi fare il pollo con panna e funghi

    Fonte/i: mie
  • Anonimo
    8 anni fa

    pasta con panna e prosciutto

    tortellini con panna e noce moscata

    spaghetti con panna e salmone

    pasta con panna e zucchine

  • 8 anni fa

    va bene tutto ma non i soliti tortellini con panna e prosciutto... che barba...

    la cucina è bella perchè si può SPERIMENTARE

    http://www.originalitaly.it/ricette/primi/tagliate...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.