criceto,cavia,coniglio nano,calopsita, aiuto (???)?

ciao a tutti!sto pensando di comprare un animale ma sono indecisa tra criceto,caviqa,coniglio nano e calopsita...quale mi consigliate??io cerco quello che si possa più affezzionare a me,quale è'?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

il coniglio nano ti si affeziona di +...se è il tuo primo animale ti servono queste info:

ALIMENTAZIONE

al tuo coniglietto puoi dare: sedano - finocchio - erba fresca di prato( lontana da strade ) - carote - scarola - riccia - romana - valeriana - indivia - lattughe - zucchini - cetrioli - trevigiana - veronese - chioggia - catalogna - trifoglio - rucola - ravanelli - prezzemolo - parte verde di carota - erba medica - basilico - menta - salvia - carciofi - fagiolini - peperoni - pomodori - mele - pere - pesche - ananas - arance - mandarini - mirtilli - fragole - ciliegie - zucca - noci - nocciole - pinoli - mandorle

al coniglietto NON puoi dare: cavoli - bietole - broccoli - cavolfiori - cime di rapa - melanzane - patate - pane - pasta - grissini - biscotti - fette biscottate insomma NO CARBOIDRATI - fritti - dolci - cioccolato - snack per conigli e nessun derivato animale...

GABBIA: grandi così--->imageshack.us/img833/7182/dsc00747u.jpg( questa è la mia )

GIOCHINI: devi tipo fare un parco giochi con cartone, rotoli di carta igienica finiti e altre cose che ti passano x la testa! poi assemblare tutto con lo scotch...

LAVARLO: non serve lavarlo xké si lava da solo! sono sempre puliti!

se ti serve altro, contattami a questo indirizzo email: ginevra.merlo.5@gmail.com o a questo( che è il mio di yahoo answers ) merloginevra@yahoo.it

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

io ti consiglio un coniglio perche i conigli sono giocherelloni e si affezionano molto alla persona che li crescono ma e anche difficile perche fa molta cacca e pipì dappertutto anche sul letto quando gli dai da mangiare serve anche la paglia o una carota o una mela devi pulirgli la gabbia più di 3 volte alla settimana perche puzza moto lo tieni in gabbia e se ai il cortile devi farlo uscire un po anche in giro per la casa ciao buana fortuna :)

• 9 anni fa

Ogni animale si affeziona a modo suo: io ho solo 2 conigli e gli altri animali che hai elencato non li ho avuti, quindi ti posso parlare solo di loro, e ti posso dire che nonostante quello che si può pensare sono molto impegnativi. Ecco alcune cose che devi sapere:

1) Deve essere tenuto libero 24 ore su 24 in una stanza: stando rinchiuso troppo tempo svilupperà patologie quali obesità, potodermatiti e blocchi intestinali! Ti basta tenerlo in gabbia i primi 2-3 giorni che lo avrai in casa per fargli imparare che deve sporcare lì e non in giro, e una volta che hai coperto i fili elettrici con dei copricavi sei a posto. Per la lettiera NO alla sabbietta per gatti e a qualunque lettiera polverosa e/o profumata, perché polveri e profumi gli dan fastidio; e no anche al pellet per stufe in legno di abete e legno di pino, perché sono tossici: molto meglio il pellet per stufe di legno di faggio; la lettiera va cambiata ogni 2-3 giorni;

2) Alimentazione: fieno (a volontà) e verdure (150 gr per ogni kg di peso dell'animale ogni giorno): non dare retta a chi ti dirà che se mangia verdura muore, perché il coniglio in natura è erbivoro! Quello che gli fa male è il brusco cambio di alimentazione, perciò dato che se lo prendi al negozio è sicuramente abituato ai mangimi, devi comprarne un pacchetto e ridurne gradualmente la quantità fino a farlo sparire, e aumentando nel contempo, sempre gradualmente, la quantità di verdura. Solitamente si inizia con sedano e finocchio, e quando l'animale si è abituato gli si danno altri tipi di ortaggi. Qui trovi cosa il coniglio può e non può mangiare e perché: www.mondolapino.it.

3) Ha bisogno di 2 vaccini semestrali contro 2 malattie pericolosissime, la mev e la mixomatosi: questi vaccini vanno fatti necessariamente da un veterinario esperto in animali esotici, perché quello per soli cani e gatti ha studiato a fondo solo queste 2 specie animali e perciò può dare consigli sbagliati o cure che vanno bene per un cane o un gatto ma per un coniglio possono essere dannose. Qui su questo sito trovi una lista di veterinari competenti, insieme a tante altre cose sui conigli: www.lavocedeiconigli.it. Quando il coniglio raggiungerà la maturità sessuale (intorno ai 5-6 mesi), anche se è da solo dovresti pensare a sterilizzarlo: eviteresti così l'eccessiva marcatura del territorio con feci e urine, il comportamento di monta e di difesa del territorio, i tumori ai genitali e mastiti, piometre e gravidanze isteriche nelle femmine.

4) Per quel che riguarda il bagno, non bisogna lavarli perché si tengono puliti da soli, e lo shock del contatto con l'acqua potrebbe farli letteralmente morire d'infarto!

5) Come ti ho detto non sono molto esperta riguardo agli altri animali che hai elencato, ma conosco ottimi siti che ne parlano:

- Per la calopsita:

a) www.aaeweb.net (sezione uccelli);

b) calopsite.altervista.org;

c) www.calopsitte.it;

Per i criceti:

a) www.aaeweb.net (sezione piccoli roditori);

b) www.ziprar.con (sito che si occupa soprattutto di criceti ma anche di conigli e cavie)

c) www,mondocriceto.it

Per le cavie:

a) www.aaecavie.it;

b) www.lacavia.it;

c) cavies.lightskies.net (che a dispetto del nome è un sito italiano).

Spero possano esserti utili!

• Jane
    Lv 4
    9 anni fa

I conigli nani sono veramente dolci e si affezzionano al padrone,ma i furetti si affezzionano di + al padrone,quindi furetto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

tra questi che hai elencato nessuno si affeziona a te .. esperienza personale .. se vuoi un animale piccolo che è molto affettuoso .. beh l' unico è il furetto .. gli altri vogliono solo da mangiare .. o furetto o pappagallo :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.