Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 9 anni fa

QUALCUNO RIESCE REALMENTE HA SPIEGARMI 2 SOGNI...?

Ero seduto ad un tavolo di legno marrone scuro, dalla parte lunga. dall'altro lato c'era seduto un mio zio, fratello di mia madre, defunto un po di anni fà. mi mostrava dei gioielli (bracciali, ma per lo più anelli in oro giallo ognuno dei quali aveva dei dimanti di piccola caratura). nel sogno i gioelli erano suoi...ma me li mostrava consapevole che li avrei apprezzati e stimati. (nella realtà apprezzo molto i diamanti). l'unica osservazione che ho fatto a mio zio è stata su due dimanti posti su due anelli: in pratica gli dicevo che uno era di una qualità superiore rispetto ad un altro...(era più lucente e pulito a vista d'occhio). mentre accadeva cio'....da una porta posta piu in basso rispetto al livello del tavolo, ma nella stessa stanza...ovvero una cucina....entra mio padre, defunto anche lui 3 anni fà, con una busta nella quale ha delle cozze e delle ostriche...(due prodotti del mare che abitualmente portava a casa e di cui attualmente sono molto "goloso"). ad un tratto ....non vedevo piu mio zio emio padre...e mi ritrovo ai fornelli con un amico di infanzia con cui nnon raporti ad oggi e che non stimo molto come persona...e quest'utlimo si accingeva a "lessare"le cozze....ma anche le ostriche...e questo mi ha fatto molto arrabbiare...cisto che le desideravo molto...ma si mangiano crude. in pratica mi aveva rovinato quel desiderio che avevo delle ostriche crude. anche se...sul lavabo accanto ai fornelli ne erano rimaste 2 crude, che comunque, mi lasciavano insoddisfatto rispetto a quante ne aveva rovinate cuocendole e rendendole immangiabili.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Tuo zio e tu seduto a tavolo è un elemento che indica la tua sofferenza per la sua perdita, la voglia che avresti proprio di sederti con lui e farne una discussione, potrebbe anche significare una distanza morale/fisica nel rapporto che hai con tuo padre. I gioielli indicano quello che questa persona ti ha trasmesso, le cose importanti della vita che ti ha insegnato, potrei anche riferirmi a tuo padre, dato che li stimi molto vuol dire che è molto quello che ti hanno trasmetto, quello che ti hanno dato e quello che ti hanno fatto vivere. Ho letto solo adesso la seconda parte, ho capito solo adesso che tuo padre è scomparso, le ostriche e le cozze che lui ti da indicano anche in questo caso qualcosa che hai ricevuto o che volevi ricevere da lui, ma che non è riuscito a darti o tu non l'hai mai chiesta e per questo ti sono venuti i rimorsi, l'amico d'infanzia rappresenta la tua visione del passato, hai un passato pieno di rabbia e di incomprensioni alle quali vorresti dar voce ma non riesci a dargli sfogo. Il desiderio rovinato è qualcosa, sempre del tuo passato, che volevi ma qualcuno te lo ha rovinato nel vero senso della parola, questa cosa potresti volerla ancora oggi ma non ce l'hai e questo ti fa rabbia. L'insoddisfazione per le cozze rappresenta una tua insoddisfazione interiore verso qualcosa che qualcuno ti ha fatto, qualcosa che volevi da parte di qualcuno. Spero di esserti stato d'aiuto.

• 9 anni fa

allora ,con lo zio forse avresti voluto un rapporto migliore perchè crescendo ti sei reso conto che era una persona di valore,questo ti fa pensare a 2 rapporti,credo che riguardi tua madre,che era legata sia a lui,ma anche a tuo padre e tu fai notare che uno dei due legami è più importante,credo quello di tua madre con tuo padre (forse sei un po' preoccupato per lei? senti che affronta tutto da sola?)infatti quando tu fai notare questo legame più pregiato entra tuo padre,anche lui con cose pregiate,molti doni,sia quotidiani (le cozze) che insegnamenti rari (le ostriche)entrambi comunque "nutrono". Poi torni al presente,ci sei tu solo,ma gli insegnamenti del papà sono restati,e tu ti confronti col tuo amico di infanzia,guardi quel che eravate e come lui ha sprecato le sue occasioni più di valore,trattandole come comuni...rovinando anche i tuoi desideri (?) tuttavia a te sono rimaste delle occasioni da cogliere ancora,è un sogno molto bello,che indica una profondità e una sensibilità notevoli....

• 9 anni fa

I sogni sono sogni, possono essere belli e brutti e la maggiorparte di essi non sono spiegabili...

Capito?

Spero mi metterai miglior risposta.. Grazie :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.