Caldaia - non arriva acqua calda ai sanitari, perche'?

Ciao, escludendo i motivi piu' blandi (caldaia spenta e pressione insufficiente), perche' non arriva l'acqua calda ai sanitari quando faccio la richiesta?

Ho una Ferroli, ed eco cosa capita: a pressione di 1.5 bar, quella standard, apro il rubinetto dell'acqua calda. La fiamma si accende un attimo - la sento proprio che fa la combustione, poi dopo un attimo - circa 20 secondi - smette di scaldare. Arriva giusto quelo poco di acqua calda che ha scaldato nei 20 secondi circa. Spegnendo e azzerando la caldaia serve a nulla, ho provato. La spia dei sanitari alle volte rimane accesa, alle volte no....ma l'acuqa non scalde. L'ho fatta controllare l'anno scorso! Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio dell'aiuto!!!

Aggiornamento:

Sono arrivato alla pressione di 2.5 bar.

Aggiornamento 2:

Ho provato ad attivare il riscaldamanto e anche li', si spegne dopo un attimo. La programmazione della centrale e' giusta, ma si accenda e poi si spegne dopo un attimo.

9 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Se il problema si presenta su tutti i rubinetti ed i filtri con abbinati rompigetti sono puliti le possibili cause in ordine di probabilità sono, bassa pressione di acquedotto in erogazione, riduttore di pressione (se presente) difettoso, sistema di attivazione richiesta acqua calda difettoso, circuito sanitario da decalcificare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    la pressione non deve mai stare a 2,5 perchè quando accendi i termosifoni la pressione aumenta e potrebbe arrivare a 3 e scatta la valvola di sicurezza spurgando tutta la pressione in eccesso quindi la pressione non c'entra niente,deve stare a 1-1,5 bar.cmq il tuo problema potrebbe essere la sonde NTC o scambiatore intasato di calcare e se fosse questo c'è bisogno di fare un lavaggio con acido.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Il problema e' su un componente elettroidraulico che si chiama "flussostato".E' da sostituire.

    Fonte/i: Perito elettrotecncico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    potrebbero essere varie cose..la cosa più semplice che potresti provare a fare se l'alimentazione elettrica della tua caldaia è collegata con una normale spina di casa prova a inserirla nella presa girata al contrario..molte caldaie se si invertono fase e neutro ( il + e - delle batterie per capirci) la caldaia fa quel difetto parte e poi si blocca

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ciao sono un idraulico...ci possono essere varie cose a far succedere questo fatto:

    -canna fumaria sporca,a volte ci fanno i nidi gli uccelli

    -la spina della corrente,provala a invertire,magari e stata staccata...e hai inverito la polarità

    -era finito il gas?

    -cmq alla pressione di 2,5 non devi arrivare...

    -può essere sporca la piastra del gas dove fa la fiamma...

    ci sono tanti motivi....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    secondo me potrebbe essere un problema o di sonda o di termostato interno della caldaia..perchè li parte tutto ma si spegne subito e quindi è come se avesse un contatto errato che fa chiudere subito il circuito...

    altrimenti dovresti effettuare una pulizia completa del circuito..ma pulizia seria non come la fanno i tecnici...

    lavando completamente tutti i tubi..magari c'e qualche piccolo sassolino o calcare che bloccano un tubicino,e quando l'acqua entra in pressione per andare ai sanitari, esendo bloccato lui legge come se chiudi il rubinetto e si ferma

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ho anch'io una Ferroli. Il problema di solito è causato da quelli che tu hai escluso, pressione insufficiente per mancanza d'acqua nel circuito. Prova ad introdurre un pò d'acqua per sbloccare.

    Se non va devi richiamare il tecnico.-

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    prova ad aprire 2 rubinetti di acqua calda allo stesso tempo,se arriva calda e ci rimane vuol dire che il flussostato e' da sostituire

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Probabilmente perchè l'acqua fredda gli arriva attraverso l'impianto della caldaia che hai chiuso.

    E quest'ultima se è collegata ad un termostato ambientale è normale che si spenga subito dal momento che l'ambiente è già più caldo di quanto dovrebbe tenerlo in inverno.

    au

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.