Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 9 anni fa

Che animale é adatto a queste esigenze? Do il massimo di punti..?

Hei, ciao a tutti answerini... come state?

Io dopo dicembre prenderò un cagnolino... se trovo un cucciolo di piccola taglia a cui non sono allergica (spero che i miracoli esistano!) al canile non esiterò a prenderlo; ma in caso non lo trovassi prederei un chihuahua a pelo lungo che trovo molto intelligenti, dolci e carucci... e specialmente non risulto allergica :).

Ma ora non sono qui a parlare di me, ma bensì della situazione dei miei zii e cugini sperando di ricevere utili consigli.

Quando mia cugina, 10 anni, ha saputo che prenderemo un cane ha incominciato a insistere sul volerlo anche lei. Premetto che non é affatto un'immatura o viziata visto che ama tanto gli animali, in particolare i cani e gli desidera da diversi anni (ma ora visto che lo prendo io ha un motivo in più per volerlo)... inoltre sua madre (mia zia) le ha promesso che dopo aver traslocato lo prendevano... cosa che é avvenuta non meno di 1 mese fa. Ma la promessa fatta ovviamente non é stata mantenuta, dato che le cause di mia zia sono:

1) dopo 3 anni di sacrifici per la casa vuole far dei viaggi almeno per i prossimi 3-4 anni

Ma a lei in se gli piacciono i cani, infatti il problema maggiore é mio zio. Lui ci tiene agli animali, sì. Ma non vuole avergli in casa per paura che:

1) non riescono a gestirgli e a farli vivere come si deve.

2) non é intenzionato a cambiare le sue abitudini/programmi per un cane.

3) ha paura che gli rovini la casa nuova (-.-'')

4) insomma é contrario... e si nota in tutto per tutto.

Quindi continuano a promettere a questa ingenua mia cugina che fra 2 anni ci ripenseranno e lo prenderanno. Ma so che la illudono solo. Perché vista la situazione dubito fortemente che in casa loro un cagnolino metterà mai zampa. O non siete d'accordo?

Quindi per non illudere questa mia cuginetta, e per proporre un qualcos'altro vorrei un vostro parere.. perché la vita senza un animale al fianco a me fa tristezza, dico sul serio... specialmete mettendomi nei panni di mia cugina che pure lei come me ama gli animali.

Mia cugina ha 10 anni, mio cuginetto ne ha 7 (ma é veramente maturo, rispetta gli animali :)) e la mentalità dei miei zii l'avete conosciuta sopra ;).

Quindi i bambini vanno a scuola e i miei zii lavorano (non a tempo pieno :)).

Secondo voi quale animaletto potrebbe andar bene per le loro esigenze? Cane? Gatto? Coniglio? Porcellino d'india?...? Cos'altro?

Un qualcosa che possibilmente viva abbastanza, insomma non come un criceto (ne ho avuti 4... fantastici, ma vivono veramente troppo poco) e che sia coccolone ma non troppo impegnativo (per le vacanze noi potremmo tenerglieli) e che economicamente parlando non sia un cavallo xDxD.

Grazie, do il massimo di punti alla risposta più dettagliata con la motivazione dell'animale da voi consigliato ;).

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io prenderei un pesce,è meno impegnativo e vive di più(be se tua cugina lo tratta bene sicuramente vive di più) e non fa spendere tanti soldi.

Fonte/i: io volevo consigliarti il coniglio che anche meno impegnativi ma io ne o avuti 10 e sono sempre morti per cause naturali
  • 4 anni fa

hahahahahahahahahahahahaahahhah............ sei un MITO...mi hai fatto passare l. a. acceptance quando ho visto l. a. foto, ma ho acceso una stellina perchè sei troppo forteeeeeeeeeee!!!!!!

• Anonimo
    9 anni fa

criceto!

• 9 anni fa

ciao

visto il tuo problema ti consiglio una cavia maschio a pelo corto perchè è molto comoda da spostare (in una gabbietta) è coccolona se presa cucciola e abbituata a stare con gli umani e nei bambini da soddisfazione quasi come un cane e soprattutto non può andare in giro per la casa a rovinare mobili, non necessita cambi di routine per essere portata a fare i bisogni perchè li fa nella gabbietta che basta pulire una volta alla settimana e inoltre è molto economica e lo sono anche il cibo e gli accessori per la gabbietta.

spero di esserti stata d'aiuto

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Emme;
    Lv 7
    9 anni fa

Gatto: è un animale indipendente che non ha bisogno di grandi esigenze. Fa i bisogni nella lettiera e quella è l'unica "scocciatura". L'unica cosa sono i vaccini da fare ogni anno e basta. Il problema potrebbe essere "e se si fa le unghie sulle tende? O sul nuovo divano in pelle?" beh io ho notato anche nei gatti che vivono in appartamento e non hanno un giardino, che si fanno le unghie sui tappeti (e stranamente la maggior parte non si rovinano ._.) e se hanno un tiragraffi ogni tanto vanno anche lì. La cosa migliore e dargli un pezzo di tronco (se hanno un giardino e hanno un albero è più che perfetto) e lì si fanno le unghie senza fare danni in casa.

Coniglio: ricordo che non è un animale da gabbia quindi va tenuto libero, se non per tutta casa almeno in una stanza però rosicchia piante (che possono anche fargli male quindi bisogna toglierle) e i mobili.

Porcellini d'india: esigono di meno attività fisica.. hanno bisogno di una gabbia bella grande e devono essere minimo in due e basta lasciarli liberi qualche ora quindi penso che vadano benissimo da questo punto di vista ma bisogna alimentarli molto molto bene e assicurarsi che assimilino la vitamina C perché non riescono a prodursela da soli quindi qua dovrebbero stare un attimo attenti anche i genitori ma sono animali che mangiano frutta e verdura che mangiamo noi quindi la spesa non è eccessiva.

Pappagallini di piccole dimensioni: basta rivolgersi a un allevamento o un privato che ce le abbia già addomesticate in modo che i bambini non rimangano troppo delusi dal fatto che l'animale non si avvicina a loro e ha paura. Sono animali di molta compagnia e se addestrati è ancora meglio perché i bambini potrebbero tirarle fuori dalla gabbia e si appoggerebbero sul dito, sulla spalla etc.. sono animali simpatici.

Altri non saprei dirti!

• 9 anni fa

per te dico pensa bene al chihuahua che ha un caratterino bellicoso ed aggressivo, per i tuoi cuginetti visto i genitori come la pensano andiamo per esclusione il cane no perchè va seguito sporca e soffre molto se lasciato solo,il coniglietto è molto carino facile da trasporare facile da far accudire ad altri quando si è in vacanz è molto delicato di salute ,quindi vanno preventivate visite veterinarie, ed evitargli stress fisici bruschi cambiamenti di temperatura, spifferi in compenso sono intelligenti e sensibili, poi c'è il gatto il re della casa, quello più intelligente e con migliori capacità di adattamento,vaccinato lo si porta ovunque, molto pulito per natura coccolone e simpatico a te la scelta ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Io ho avuto un coniglietto bianco per circa sei anni e mi sono trovato benissimo: Sporca poco, è coccoloso, riconosce il suo padroncino, mangia dalle tue mani, può apprendere qualche giochetto e può vivere dai 5 ai 10 anni. Si può anche lasciar scorrazzare per la casa se ci stai dietro, ed è un vero spasso vederlo saltellare!

Saluti!

• Anonimo
    9 anni fa

se non prendi animali fai prima...skerzo xD...xò potresti prendere un coniglietto...si, gli devi pulire la gabbia 2 volte al giorno e lo devi fare uscire (non fuori con il guinsaglio xD...ma se vuoi, il guinsaglio da coniglietto lo vendono!)...gli devi fare anche i vaccini, xò è un animale bellissimo (io l'ho avuto) e coccolone ;) il cane lo devi lavare almeno 1 volta a settimana, vaccini, lo devi portare a spasso 2 volte al giorno e...gli devi imparare a fare i bisogni fuori casa...dammi retta: il coniglio è meglio...xD...non so quanto vive un coniglietto, perchè al mio non gli avevo fatto i vaccini ed è morto dopo...qnt? 2 anni circa .-. potresti prendere una tartaruga...vive 150 anni xD...se vuoi prendere un cagnolino qua puoi vedere ogni razza (anche perchè secondo me il chihuahua è chiassoso >_<) : http://www.agraria.org/cani.htm

Ciao ciao e buona fortuna ;)

Fonte/i: ioo
  • 9 anni fa

gatto: non sporca, è coccolone, ama il suo padrone. però è abbastanza costoso, c'è il rischio delle pulci, vaccini, cibo, lettiera...ho 4 gatti. toby è dolcissimo, ma perde molto pelo in giro x la casa. ma io lo adoro! il mio micetto!

cane:è dolcissimo, coccolone. però sporca se non lo si abitua bene, deve fare pipì, pulci vaccini ogni anno costosi. ho un cane tenerino, ma è disubbediente e i vaccini costano parecchio. però noi lo adoriamo!

coniglio: credo vadano bene, sono coccoloni, ma un po' impegnativi... io ne ho una. si chiama luna e adora solo mia mamma. da me nn si lascia nemmeno acarezzare, io la odio, ma mia mamma la adora.

pappagallino: costano poco. mio nonno ne ha due, parlano, si lasciano dare i bacetti sul becco, dicono tvb...costa poco il mangime, perchè mangiano molte verdure, frutti...

porcellino d'india: una mia compagna di classe ne ha uno. ha detto che è un'amore...nn è impegnativa ecc.

spero di exerti stata utile. ciao

Fonte/i: mia nonna, me stessa, una mia compagna di classe(che odio)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.