Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 8 anni fa

Definizione di Torsione e Taglio?

Mi potete dire per favore delle definizioni di Torsione e Taglio (sollecitazioni della Fisica)

Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • ARLES
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Un solido è soggetto a torsione quando su di esso sono applicati, alle estremità, momenti uguali e opposti attorno al suo asse longitudinale e quindi giacenti sul piano della sezione.

    DEFORMAZIONE: le sezioni ruotano una rispetto all’altra attorno all’asse longitudinale dell’angolo di torsione γ e si mantengono piane (vale solo per sezioni circolari piene e cave), mentre ogni fibra si deforma secondo un tratto di elica. Le tensioni dovendo opporsi a deformazioni di scorrimento, giacciono sul piano della sezione, quindi sono delle tensioni tangenziali e poiché le deformazioni crescono dal centro alla periferia, le tensioni saranno massima lungo il bordo della sezione e nulle sul centro della sezione.

    Immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/File:L-Torsion.png

    Si ha sollecitazione di taglio quando sul solido sono applicate forze con direzione perpendicolare al suo asse, giacenti sul piano della sezione e passanti per il suo baricentro. La sollecitazione di taglio produce uno scorrimento (traslazione) fra sezioni contigue. Le tensioni interne, dovendo opporsi a tale deformazione, giacciono sul piano della sezione, quindi sono delle tensioni tangenziali. La sollecitazione di taglio è normalmente accompagnata dalla flessione.

    Immagine: pensa a una gomma da cancellare e pensa di tagliarla con una fobice, tra le due lame nella gomma c'è sollecitazione di taglio.

    COMPRENDI LA DIFFERENZA TRA TENSIONE NORMALE E TANGENZIALE:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_interna#Tens...

  • 8 anni fa

    come dici tu stesso il taglio e la torsione sono due sollecitazioni. sono tutte e due delle sollecitazioni trasversali, cioe esse agiscono assialmente e non lungo l asse longitudinale. la torsione e uno scorrimento rotativo tra due sezioni dello stesso corpo, mentre il taglio e un semplice scorrimento tra due sezioni.sono tutte e due delle sollecitazioni semplici e non composte.

    queste sono le nozioni base. se vuoi qlcosa d piu approfondito chiedi pure tramite mail

    Fonte/i: perito meccanico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.