Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 10 anni fa

Meglio la Capitaneria di Porto o la Marina Militare?

Vorrei se è possibile sapere tutto in qualsiasi punto di vista... Sono troppo indecisa....

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Iris devi sapere che in ambito militare non esiste il migliore, tutto è professionale e ognuno svolge attività che sono fondamentali per la difesa dello stato e per la collaborazione internazionale con gli altri stati ai fini della PACE. La capitaneria di porto è un corpo tecnico della Marina Militare, è affidata la gestione amministrativa, la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare ed in genere tutte le attività marittime connesse alla fruizione del mare nella più ampia accezione del termine.

La Marina Militare invece costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, la sua missione consiste nel mantenimento di una continua e credibile presenza nell'area mediterranea, nel controllo dei mari italiani con dispositivi aeronavali e relativo supporto terrestre, nella cooperazione con le forze navali alleate (NATO, ONU), nel mantenimento di una forza di superficie e di una forza subacquea in grado di operare autonomamente garantendosi una protezione da offese aeree, di superficie e subacquee, cui affiancare una componente anfibia in grado di svolgere limitate operazioni.

Sono due realtà che per quanto si occupano di attività marittime, hanno ruoli e funzioni differenti!! A me personalmente piace più la Marina Militare perchè ti permette di navigare e girare molto di più, facendo tantissime esperienze e con queste maturare sempre di più.

• 10 anni fa

Quoto al 100% la risposta dell' amico@@@@@ IL JOLLY

In quanto ti ha dato, oltre le risposte, anche una certa motivazione.

Personalmente, sarà perché sono stato in Marina, ti direi di scegliere quest' ultima.

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

Io ti do la mia opinione che non è nè dovuta ad un'esperienza personale nè ad un esperienza all'interno della famiglia ma solo per un amico che fece sia uno che l'altro...

meglio la capitaneria perchè è più tranquilla e ci sono meno sbattimenti....

• 10 anni fa

marina militare

Fonte/i: consigliato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.