L'ascia bipenne aveva un uso guerriero presso vari popoli?

Ho sentito che l'ascia bipenne, (che in realtà dovrebbe chiamarsi scure), a due lame dovrebbe avere un uso solamente cerimoniale e non è mai stata in uso presso altri popoli che non sia quello minoico. Desidererei avere chiarimenti sulla faccenda. Grazie anticipatamente.

P.S I vichinghi ne hanno mai fatto uso?

2 risposte

Classificazione
  • Garrus
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sì, i Vichinghi ne facevano uso. L'ascia bipenne (chiamata anche scure o labrys, detta "pelekius" o "sagaris" presso i Greci e "bipennis" presso i Romani) è un simbolo molto arcaico, come la Svastica. Probabilmente in epoche remote era utilizzato come arma, che poi, man mano, col passare dei secoli, è divenuto un semplice oggetto cerimoniale, probabilmente perché era utilizzata in particolari occasioni, forse dai capi o dai guerrieri elitari. Ed essendo un simbolo di potere, spesso era anche il simbolo di divinità della folgore, che nei pantheon delle religioni ariane, erano generalmente i capi: prendi Giove per i Romani, Zeus per i Greci, Indra per gli Indiani e Taranis per i Celti. Comunque, l'ascia bipenne era anche un simbolo del potere senatorio presso i Romani. Il fascio littorio, che inizialmente era il simbolo del potere dei lucumoni, i magistrati etruschi, è un evoluzione dell'ascia bipenne, probabilmente arma usata anche dai capi degli antichi popoli italici, dato che forse anch'essi provengono dalle regioni sarmatiche e balcaniche, come i Minoici e come tutti i popoli ariani.

Uso molti "forse" e "probabilmente" perché quando si parla di tradizioni così arcaiche e delle origini ariane dei popoli europei e del Mediterraneo, bisogna andare con le pinze, visto che non è tutto confermato. Comunque, la domanda avresti dovuto postarla nella sezione "storia" o "cultura".

Spero di esserti stato utile, ciao.

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

io rispondo con una domanda:ma perchè non ti tagli la testa a metà con una bipenne e ci lasci fuottele(ho sbagliato apposta a scriverlo)?comunque si i vichinghi la usavano ho fatto ora una ricerca su internet ma non e la sezione questa,ciauz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.