Dani94 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

domanda neon per acquario?

ho comprato da poco un acquario da 90 litri con coperchio luce pompa e termoriscaldatore tutto assieme solo che mi sono accorto che il neon fa poca luce e volevo sapere se potevo comprarne uno nuovo e più potente ditemi che neon ci andrebbe per 90 litri cioè quanti watt deve avere e poi se ci voglio neon fatti apposta per acquari oppure vanno bene quelli normali che si usano anche nelle ufficine e anche quanto costano c

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La regola generale sarebbe quella di avere circa 0.5 w di luce per litro, in caso di piante che necessitano di molta luce il valore può essere superiore. Nel tuo caso avresti bisogno di due neon da 25 w o giù di li. Sarebbe meglio prenderli specifici per acquari, dato che hanno uno spettro luminoso molto simile a quello della luce solare ed evitano pertanto il formarsi delle alghe. I migliori per marca secondo me sono quelli della Juwel e della Askoll. Ci sono due tipi di tubi, i T8 (più vecchi) e i T5 (più efficenti e moderni, ma costano di più)

• 9 anni fa

Il mio neon mi pare che sia da 18 watt per un acquario da 90 litri, però ti consiglio prima di andare a comprarne uno nuovo di portare il neon al negozio dove hai comprato l'acquario, così ti sapranno dire se effettivamente fa poca luce o se magari è solo una tua impressione e te lo cambiano a gratis. Inoltre a prescindere puoi comprarlo tranquillamente dal ferramenta, basta che ti porti dietro il vecchio neon per confrontare grandezza e tipo di presa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.