ho preso un faretto per esterno e dove si collegano i fili c'è L.. (al centro terrra) e poi N.. cosa?

vuol dire??

L devo collegare la corrente? opp su N??

opp indifferente??

3 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ovviamente è un faretto funzionante a 230 Volt, ovvero a tensione di rete.

    La tensione di rete è composta da Fase e Neutro, la terra è un impianto locale e non distribuito dell'ente erogatore.

    La fase, colori normativi marrone grigio o nero, va collegata al morsetto L .

    Il neutro, colore blu o azzurro, va collegato al morsetto N.

    La terra, colore giallo/verde, al morsetto di terra.

    La fase puoi individuarla con un cecafase, se appoggiandolo sul conduttore nudo si illumina questo è il conduttore di fase.

    comunque anche collegando fase e neuro al contrario il faretto funziona ugualmente l'importante è non confondere fase e neutro con il conduttore di terra.

    ATTENZIONE: fare sempre attenzione alla tensione di rete e staccare sempre l'interruttore generale prima di effettuare i collegamenti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    L sta per Linea, o fase, cioe' ci devi collegare il filo di colore nero, grigio, o marrone che arriva dall'interruttore.

    N sta per Neutro, ci devi collegare il filo blu.

    Fonte/i: Perito elettrotecnico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    di solito e n = neutro

    l = la fase

    poi la terra al centro come da figura

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.