Andrea
Lv 4
Andrea ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 9 anni fa

Scheda video a 2 slot PCI Express x16?

Ciao a tutti, vorrei cambiare la scheda video che ho ora, che è una NVIDIA GeForce 8500 GT ( che occupa 1 slot PCI Express ), con una NVIDIA GeForce GTX 550 Ti oppure una NVIDIA GeForce GTS 450 che entrambe richiedono 2 slot PCI Express x16.

però nella mia scheda madre ci sono 4 slot PCI, di cui 2 sono PCI "normali" mentre altri 2 sono PCI Express x32 ( dove c'è ora montata la scheda video che utilizzo ) e PCI Express x1 ( che è vuoto ).

quindi potrei montare una scheda video che richiede 2 slot PCI Express x16 su i miei 2 slot PCI Express x32 e x1 ?

Aggiornamento:

in che senso è pensato per la 8500 gt ? comunque il mio processore è un Intel Pentium Dual Core Inside con 3,20 GHz di velocità totale.

inoltre la 8500 gt non è stata la prima scheda video del mio PC perchè all'inizio avevo una ATI ( non ricordo quale ) ma dato che era un pò fiacca l'ho cambiata con questa che ho ora.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Nessuna scheda video richiede 2 PCI express. Quando c'è scritto che occupa 2 slot infatti non intende la porta PCI Express ma lo spazio fisico.

Se guardi il pc sul retro ci sono come tanti sportellini di alluminio o plastica (intendo proprio nella parte esterna del case) ecco quelli sono gli slot.

Una scheda che occupa due slot quindi necessita di UNA porta PCI express ma è così spessa da occupare due di quelli sportellini nel case (slot).

IMHO però stai facendo un cambio assurdo.... prima di tutto se prima avevi una 8500 GT presumo che il processore sia un dual core bene che va quindi spendere per una 550 GTX ha ben poco senso inoltre non è fra le schede meglio riuscite di nVidia anzi ora come ora nVidia sta attraversando una fase pessima per non dire devastante.

IMHO fossi in te prenderei una HD 5770 per fondamentalmente queste ragioni:

1) prezzo.... che senso ha spendere molto di più se poi il resto del pc non può sfruttare quella scheda video?

2) consumo e calore, ATI in questa generazione sotto il fronte consumi e calore ha stravinto c'è poco da fare.... per anni nVidia è stata migliore ma dalla serie HD4000 ATI ha fatto un sorpasso netto.

3) bilanciamento del pc.... un pc non è solo scheda video e andare a sostituire una 8500 GT con una 550 è come avere una panda e montare le gomme della ferrari pensando che quelle da sole poi ti facciano viaggiare come la ferrari.... certo un po' meglio vai ma le sfrutterai per il 40% del loro potenziale. Idem il tuo pc.... se è pensato per la 8500 GT probabilmente non arrivi a sfruttare il 40% di una 550.

---------------

Appunto come pensavo.... con un dual core è esagerata una 550 orientati su una ATI HD5770 o equivalente nVidia. La 550 è esagerata rispetto al processore e rischi che il processore non riesce ad andare alla stessa velocità quindi invece di avere ritardo causato dalla scheda lo avresti causato dal processore.

Quindi secondo me la scelta migliore per te è fare come ti ho scritto ATI HD 5770 o equivalente nVidia.

• 9 anni fa

Occupano 2 slot come spazio, non in senso fisico. Significa che si monta nello slot pci-e x16, ma è talmente alta da rendere inutilizzabile lo slot immediatamente sotto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.