promotion image of download ymail app
Promoted

Meglio una stufa a legna o a pellet?

La stufa a pellet è sicuramente più facile e veloce da accendere e spegnere, ma non vorrei che il pellet nei prossimi anni scarseggiasse o aumentasse troppo il suo prezzo.

La legna è sempre reperibile, ma ingombra e sporca di più!

Cosa mi consigliate, a breve dovrò comprarla!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io ero per la stufa a legna ma poi ho comprato quella a pellet perché: scalda di più; asciuga l'umidità; la posso programmare; il pellet è più ecologico perché è un materiale di scarto. Dipende dalle tue esigenze, per me, che vivo in una casa piuttosto fredda in campagna, è meglio la stufa a pellet, ogni tanto accendo il cammino, ma non c'è paragone per il riscaldamento. Se scegli la stufa a pellet mi raccomando che sia una di una buona marca, e che il pellet abbia le certificazioni, ciao

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ti consiglio la stufa a pellet, decisamente.

Io ne ho una di marca Clam e mi trovo benissimo.

• 9 anni fa

...ho ordinato una stufa a pellet e devono portarmela in questi giorni.

E' una stufa hidro, da collegare ai termosifoni attualmente a metano.

Mi hanno assicurato che riscalderà bene. Speriamo! Ma credo di sì:

Ho provato di tutto. Con il metano è impossibile riscaldarsi, per le bollette molto alte.

Con la legna, ho già fatto esperienza, sporca, bisogna comprarla molto stagionata altrimenti non brucia.

Credo che i pellet si troveranno sempre, perchè sono ricavati anche da scarti di legna.

• V M
    Lv 4
    9 anni fa

sicuramente la stufa a pellet, è vero che ci sono stati casi in cui hanno trovato tracce di contaminazione (probabilmente perchè proveniente da zone dell'ex urss o vicinanze) ma ne hanno trovate anche nella legna (per via della stessa provenienza). Come ti hanno detto non potranno scarseggiare (o almeno non più della legna) derivando da materiali di scarto del legname

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

A legna. Il pallet è economico ma ci sono stati molti casi di pallet contaminato che hanno provocato seri problemi alla salute.

• Anonimo
    9 anni fa

Apellet. Il legno anche se bellissimo ! macchia il muro :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.