Dario Z ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Ho trovato uno scorpione in casa!!!?

Ciao a tt.. Stasera stavo per dare da mangiare alla mia micia e noto ke nella sua ciotola dell'acqua c'era uno scorpione (morto naturalmente).

Allora: io ho un terrazzo. Siccome la mia gatta è solita portare nella ciotola dell'acqua tt ciò con cui gioca, ho pensato ke l'avesse portato lei in casa quel mostro nero. Può essere caduto dalla soffitta sopra il terrazzo e la gatta può giocare con uno scorpione?? O c'è arrivato da solo in casa ed è entrato da solo nella ciotola?

CAz....zo :(

Sapete dirmi se sono velenosi, se vivono soli o in gruppi?? Dovrei preoccuparmi?

Era di colore scuro (nero o marrone scuro) e misurava circa 4,5 cm

Aggiornamento:

ah..vivo in piemonte!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

La tua casa ha campagne circostanti? Perchè molto probabilmente sono scorpioni di campagna.

Questi piccoli scorpioni preferiscono posizioni buie, umide e la presenza di detriti organici di cui si nutrono. Resistono bene alle escursioni termiche, non soffrendo particolarmente né il freddo né il caldo. Possono essere presenti frequentemente anche nelle abitazioni, specialmente in luoghi di campagna freschi e ombreggiati.Per sbarazzarsene: l'unico efficace sistema di eliminazione è rappresentato dalla eliminazione diretta. Alcune operazioni, tuttavia, consentono di ridurne la presenza in casa: mantieni sempre i locali asciutti e arieggiati, dal momento che gli scorpioni amano l'umidità e soffrono invece l'aria secca.Cerca di contenere la presenza di piccoli insetti, di cui facilmente gli scorpioni si nutrono, quali ragnetti, mosche, piccoli grilli, larve della farina. Cerca anche di proteggere le finestre con le zanzariere, per evitare l'ingresso dall'esterno, mantieni puliti i locali ed evita di lasciare residui alimentari.

P.S Non sono velenosissimi,anzi il loro veleno e molto meno irritante e doloroso di quello delle vespe e pungono molto difficilmente

• 6 anni fa

Da piccolo sono stato punto al piede ... più o meno il dolore di una puntura d'ape, niente più. Mi pare fuori luogo parlare di "mostri neri", la paura generalmente è dettata dall'ignoranza.

• 10 anni fa

preoccuparti di cosa.e poi i gatti portano tutto quello che trovano.il mio 2 qualche anno fa mi h portato una vipera pensa la paura

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Non so se vivano in gruppo o meno ma dubito...cmq non è più velenoso di una vespa o di un calabrone! la mia micia gioca con le api quindi la tua magari ha giocato con lo scorpione, tutto normale tranquillo!

• Anonimo
    10 anni fa

se è piccolo ce ne sono altri 100(mamma+piccoli) e se è nero con il pungilione lucido è velenosisssssssssssssssssimo!!!!!!!!!

^___^

Fonte/i: io
  • 10 anni fa

credo sia uno scorpione italiano, non è velenoso ed è abbastanza comune

p.s. beata te, io è da una vita ke li cerco..

• 10 anni fa

Mamma mia è bello grande!e poi mi preoccupa il fatto che sia scuro.cioè è una razza che non ho mai sentito parlare in italia.ultimamente anch'io mi trovo in casa degli scorpioni,ma sono marrone chiaro quasi giallo.io me li ritrovo vivi infatti stiamo cercando una possibile tana o pensiamo che entrino da una finestra.mi sembra di aver letto che gli scorpioni può sembrare strano,più sono piccoli e chiari più sono velenosi!naturalente qui in italia non ci sono gli scorpioni delle zone del deserto,io di quelli mi preoccuperei!una puntura di questi italiani secondo me non è mortale ma cmq orticante!non ti preoccupare,è un caso isolato!come hai detto tu può averlo portato il tuo gatto!la mia non è capace di catturarli xké si lascia pungere il naso come una scema!x ora stai tranquillo e se ne trovi altri ti conviene usare qualche veleno!

• Ti dò una dritta

SE HA CHELE GRANDI E PUNGIGLIONE MINUSCOLO NON PREOCCUPARTI

SE HA CHELE PICCOLE E PUNGIGLIONE GRANDE STAGLI DISTANTE

è la regola con gli scorpioni

ma comunque non penso sia velenoso

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    10 anni fa

Chi te la chiesto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.