ricetta per polpettine vegan?

senza ingrediente strani, non mangio tofu soia o roba varia...

volevo farle stasera, ma vorrei una ricetta con ingredienti che ho in casa.. consigli?

4 risposte

Classificazione
  • Debby
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Per le polpette:

500 g di patate a polpa compatta

120 g di peperoni rossi

50 g di carote

100 g di cipolle

2 peperoncini verdi

100 g di piselli surgelati

1 cucchiaino di olio di semi

1 cucchiaino di Garam Masala (miscela di spezie: cardamomo, garofano, coriandolo, cumino, pepe, cannella); in alterantiva puo' essere usato il curry

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiai di olio di oliva

sale

Per le lenticchie:

200 g di lenticchie rosse

10 g di radice di zenzero

50 g di cipolla

2 cucchiai di olio di semi

1/2 cucchiaino di grani di senape nera

1/2 cucchiaino di senape macinata

1/2 cucchiaino di Garam Masala

1/4 di cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

Sale

Inoltre:

100 g di pangrattato

Olio di semi per friggere

Preparazione: Sciacquate le patate e lessatele in acqua bollente. Scolatele dopo circa 20 minuti, pelatele e passatele attraverso uno schiacciapatate. Pulite i peperoni, le carote e le cipolle e tagliate il tutto a cubetti piccoli. Lavate i peperoncini, privateli dei semie tritateli.

Lessate i piselli in acqua salata portata ad ebollizione, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua fredda.

Fate dorare la cipolla in una casseruola con 2 cucchiai di olio bollente, aggiungete i peperoni e le carote e dopo 5 minuti anche il peperoncino, i piselli e le patate. Mescolate bene gli ingredienti, insaporiteli cin le spezie, il sale ed il succo di limone e cuocete per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare.

Quando l'impasto di verdure e' freddo formate 12 polpette e passatele nel pangrattato.

Friggete le polpettine in olio bollente per 4 minuti per parte. Intanto sciacquate le lenticchie, versatele in una pentola con 500 ml di acqua, portate ad ebollizione e cuocete per 15/20 minuti. Pelate e tritate lo zenzero e le cipolle. Scolate le lenticchie e raccogliete 100 ml di liquido di cottura in un recipiente. Fate soffriggere le cipolle e lo zenzero in una padella con olio bollente. Aggiungete le spezie, il sale, lo zucchero e il succo di limone, versate l'acqua lentamente e, mescolando, amalgamate gli ingredienti insieme alle polpettine. Servite le lenticchie

Io non le ho preparate ma le ho mangiate a casa di una mia amica vegana. ottime!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Io faccio di solito faccio le polpette di ceci, sono una cavolata:

Ingredienti:

1 barattolo di ceci in scatola

1 cipolla

sale

pepe

prezzemolo (non per forza fresco, io uso quello tritato in scatola)

olio d'oliva

farina

Preparazione:

lava i ceci sotto l'acqua corrente per togliere il liquido che hanno le cose in scatola, mettili in un piatto e schiacciali con una forchetta, poi trita una cipolla e mescola con i ceci, poi metti sale, pepe,olio,prezzemolo e mescola il tutto (con le mani o usando la forchetta come preferisci). Poi fanne delle palline, rotolale nella farina e infine metti a friggere nell'olio bollente (meglio se usi quell'aggegio per friggere le patate perchè se le metti in padella si spappolano e fanno schifo) :)

• Momo
    Lv 4
    9 anni fa

..............Ok, ma dicci cosa hai in casa XD

Tendenzialmente con legume X, pane secco grattugiato o farina, poco olio e spezie vai sul sicuro!

• abcdef
    Lv 7
    9 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.