Domanda su Basso elettrico:)?

Saaaaalve a tutti. Suono il basso (maddai?), me ne occorre uno nuovo e mi piacciono 2 modelli in particolare: il Fender Standard Precision Bass e lo Squier Jazz Bass...quale dei due è migliore? :)

E potreste anche dirmi i prezzi di entrambi?

Graaazie!;D

Aggiornamento:

Beh come suono vorrei avvicinarmi agli Oasis (Si deduce dal nome:D)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

beh nn è che ce ne sia uno migliore e uno peggiore.. sono semplicemente 2 bassi diversi che rispondono a esigenze diverse.. da qui in base a queste, va la scelta x uno o x l'altro. è una questione puramente soggettiva nn oggettiva.

il precision ha una soluzione d pick up cn solo uno split coil (quindi un basso "mono-tono" poco versatile) o volendo c sono delle edizioni cn in + un humbucker al ponte. il che lo rendono (a mio parere) molto + interessante. il jazz bass adotta invece una soluzione d pick up "classica" cn 2 single coil: 1 al ponte e 1 al manico offrendoti una gamma di toni decisamente + ampia. il precision poi ha sonorità + "violente" adatte soprattutto al rock mentre il jazz è un basso + "tranquillo" ma proprio x questa sua grande versatilità lo si adatta tranquillamente un pò ovunque.

e poi come forse già saprai la squier è la sottomarca della fender.. il fender QUASI sicuramente sarà migliore dello squier.. ma dico quasi xkè dipende: se punti sui modelli al top della squier quali i deluxe, i vintage modified o i classic vibe avrai uno strumento che non sarà poi così distante da un fender soprattutto se messicano.. allora lì forse rischi d trovarlo proprio migliore avendo speso almeno come minimo 200 euro in meno.

i bassi squier d fascia alta li trovi sui 300-350 euro, i fender messicani sui 500-600 e quelli americani.. boh dipende dalla fascia: generalmente li trovi grossomodo dai 700 euro (x standard e highway) ai 1500 (x i deluxe).

dipende da te, dalle tue finanze, dal suono che ti serve, dallo stile che ti interessa..

nel caso c fossero altre domande o dubbi postali pure qui vedrò di risponderti.

detto questo spero di averti aiutato

____

ah ok!..XD nn c avevo fatto caso cmq boh.. dato che gli oasis nn richiedono tutta questa peculiarità nella particolare scelta di un basso in questo caso t direi (dato che appunto nn devi tirarci fuori nulla d grosso o particolare) che entrambi (essendo comunque validissimi strumenti) possono andare. io devo confessare che un pò d parte lo sono e simpatizzo + x il jazz che x il precision quindi t consiglierei questo (che poi tra le altre cose se vuoi essere + "official" è il basso usato in "stand by me" x es:D)

• 9 anni fa

il Fender Standard Precision Bass costa circa 580€ mentre l'altro meno di 300...

io non sono un bassista sono chitarrista quindi non passo darti un parere molto " professionale " però credo che data la differenza di prezzo il primo da te elencato sia meglio dell'altro... poi sta a te decidere

Fonte/i: KF
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.