E' possibile ricominciare tutto da capo?

E inoltre è utile ricominciare tutto ripartendo da zero? Vabbé... forse così la mia pippa è ambigua ed incomprensibile.. cerco di spiegarla meglio. Molto spesso sono stato tentato di comportarmi nella vita così come mi comporto su answers: ogni tanto chiudo un account e riparto da zero con un altro. Perché?... visualizza altro E inoltre è utile ricominciare tutto ripartendo da zero?
Vabbé... forse così la mia pippa è ambigua ed incomprensibile.. cerco di spiegarla meglio.

Molto spesso sono stato tentato di comportarmi nella vita così come mi comporto su answers: ogni tanto chiudo un account e riparto da zero con un altro.
Perché? Semplice: arrivi sempre ad un certo punto dei tuoi discorsi, scemenze, stupidate etc. etc. in cui ti rendi conto di non avere altre possibilità se non quelle poche scontatissime permesse dal contesto che ti sei creato nel tempo in cui hai agito.
Quindi il problema è... mancanza di libertà, di poter scoprire nuove cose, di raggiungere nuove informazioni che ormai non filtrano più per via del pregiudizio che impone l'interpretazione della storia.
Insomma... se Pinolino racconta qualcosa è sempre una cazzàta... una storia poco importante esposta a scopo ludico, esibizionistico, quindi viene interpretata sempre come tale e alla fine riceverà sempre risposte adeguate a questa interpretazione comune.
Che è giusta, intendiamoci, io mica la contesto: Pinolino è un cazzàro ed è corretto che vada interpretato come tale.
Ora però ben vedete che questo limita le informazioni scambiate ad un ambito ristretto di castronerie, impedendo a qualsiasi cosa intelligente di poter raggiungere il mio cerebro.

Questo succede anche nella vita ovviamente: Camillo (ovvero io) viene interpretato in un certo modo e il contesto gli permette solo azioni coerenti con questa interpretazione.

Il problema nel ricominciare tutto da zero su answers... è che non serve a niente: prima o poi la mia natura cazzàra ha il sopravvento e quindi riporta in breve tempo tutte le cose esattamente al posto che occupavano in precedenza riducendo i miei gradi di libertà al minimo permesso.

E nella vita che succederebbe?
Se ricominciassi tutto ripartendo da capo mi ritroverei ben presto sempre nelle stesse medesime condizioni, subendo sempre la schiavitù di un inevitabile contesto creato dalla mia personalità?

Che ne pensate?
Esponetemi, se volete, considerazioni e magari esperienze se ne avete: qualcuno di voi ha mai ricominciato tutto da capo?
Aggiorna: Fabio... il riassunto è già nel titolo, comunque... hai tempo tutta la vita per rispondere! :)
Aggiorna 2: Gabry, se sto vivendo significa che affronto benissimo la vita ed i suoi problemi, io mica mi sto lamentando di non riuscire a risolvere qualcosa: ho sempre risolto tutti i miei problemi in maniera assolutamente soddisfacente. Mai chiesto niente a nessuno.
19 risposte 19