Per la fotografia macro è meglio un teleobbiettivo o un obbiettivo macro?

Verrebbe ovvio da dire gli obbiettivi macro.

Ma ci sono vari problemi.

Costano molto.

Essendo appasionata di fotografia ma non conoscendo bene il mondo degli obbiettivi (aspè, ho 15 anni e sono 'fotografa da un annetto, anche se la reflex ce l'ho da giugno), non saprei quale sarebbe il migliore da comprare, se un giorno decidessi di comprarlo, tenendo conto sia del prezzo che delle caratteristiche.

Invece per quanto riguarda i teleobbiettivi, non ho capito se sono degli obbiettivi 'compatti' o se sono pezzi che si montano uno dopo l'altro e a seconda di che lunghezza focale si vuole raggiungere. E quale sarebbe il migliore per me?

Tenendo conto che io ho una Nikon d3100 18-105vr.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

cara Miky, la tua domanda è interessante e non banale (e per ciò ti becchi una stellina ^^).

premessa: i teleobiettivi sono quelli con grandi lunghezze focali: partono attorno ai 70/80 mm (mediotele), attraversano i 300 (teleobiettivi) e raggiungono i 500/600 (tele spinti).

*avviso: questo è un discorso che esula dai rapporti di riproduzione degli obiettivi: intendiamo per "macro" delle foto a piccoli soggetti, o particolari di soggetti, che è quello che più o meno facciamo tutti.

i close-up si possono fare anche a 300mm. infatti, adottando i dovuti accorgimenti sia durante lo scatto sia nello sviluppo del RAW, è facile ottenere belle macro anche con un teleobiettivo (non macro) - di buona qualità, intendiamoci. a causa delle grandi focali il soggetto risulta ben separato dallo sfondo, bene in risalto, e se il vetro è buono otteniamo nello stesso tempo anche uno sfondo sfocato omogeneo.

è d'aiuto dedicare qualche tempo ad imparare a sviluppare bene le tue foto in camera chiara (vale a dire sul pc).