promotion image of download ymail app
Promoted
bettafan ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

ciottoli di fiume per acquario ciclidi?

Aiuto !!! Ho inserito dei comunissimi ciottoli di fiume bianchi (li ho inseriti dopo bollitura e lavaggio più volte) nel mio acquario di ciclidi africani ma ora l'acqua è di un bianco torbido e guardandoli da vicino vedo che rilasciano loro polvere bianca nell'acqua come fossero di gesso....come mai???? E' normale poi sparirà.... o devo toglierli immediatamente????

Ho paura per i pesci!!!

Aggiornamento:

preciso: l'acquario ha già presto due anni, quindi già avviato, non credo siano batteri ...ho solo cambiato l' arredamento perchè prima avevo una sola roccia vulcanica ora invece con i vari ciottoli bianchi di fiume ho voluto creare + nascondigli ... credo proprio che siano i ciottoli bianchi a sporcare l'acqua infatti osservandoli bene si nota l'alone di polvere bianca attorno a loro che si diffonde in acqua, ho sentito che molti li usano ma non credevo rilasciassero della "polvere bianca" Potrebbe essere solo una normale fase di assestamento (anche quando si inserisce la sabbia per la prima volta l'acquario il primo giorno è un pò torbido)?

Qualcuno conosce quali sostanze o minerali vengono rilasciate in acqua inserendo pietre, ciottoli bianchi di fiume e se possono alterarmi alcuni valori dell'acquario????Grazie

Aggiornamento 2:

Miracolosamente oggi l'acqua è ritornata limpidissima pur non avendo fatto nulla e nessun cambio perciò ho fatto bene ad aspettare 1 giorno , ora è tutto a posto credo si sia trattato proprio di calcare rilasciato dalle pietre nell'assestamento. L'effetto dei ciottoli bianchissimi sulla sabbia con un fondo nero è molto bello e naturale ....e a costo zero!!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, bisognerebbe vedere che sassi sono (tipo di minerale); comunque quasi certamente la polverina bianca che vedi è per dirla con parole semplici "calcare".

Si vede che questi sassi ne sono ricchi e ne rilasciano in abbondanza, ai ciclidi africani non disturba ma se il rilascio è così "generoso" temo non si esaurisca, meglio toglierli e sostituirli con altri meno "polverosi" :) Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • coi ciclidi del malawi nn devi stare a preoccuparti di ph e kh... semmai preoccupati del fatto che si stanno sgretolando le pietre e che ti sporcano l'acqua.. quindi toglili subito e semmai la prossima volta fai delle prove in un catino..

• beggia
    Lv 5
    9 anni fa

Non sono le pietre, hai fatto bene a mettere quelle di fiume perchè danno naturalità all'insieme, il bianco che vedi sono i batteri, sarà sicuramente un avvio di acquario e ci vuole il suo tempo, sospendi l'immissione di batteri e se riesci filtra qualche giorno con il carbone se ti disturba questa opacità se no aspetta e fai un cambio di acqua a settimana.

Un consiglio, aspetta a inserire i pesci, io nei miei Tanganica aspetto anche due o tre mesi, ne trarrai beneficio nel tempo, quando metti i pesci mettili tutti in una volta quindi bisogna avere le idee chiare, studia la situazione in base ai litri che hai, i ciclidi africani sono territoriali tienili larghi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.