Acquario ... mmm nn so cosa fare?

buon giorno!!! Preciso che non ho mai avuto un acquario, ne me ne intendo!!! Mi hanno dato un acquario, di capienza su per giù 100 lt ... non c'era nessun accessorio vicino, penso ke mio zio li abbia venduti separatamente ... cmq sono scesa e ho acquistato la pompa, l'areatore, il termoregolatore, il filltro e anche una spugna filtrante, poi vari tubicini ... Ma non so assolutamente a cosa serve nessuno di qst pezzi :( ... ho una settimana prima ke torni mio marito e visto ke a lui piacciono tanto vorrei fargli qst sorpresa ... please help me ... a cosa servono ... sono tutti utili ...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Penso che la sorpresa più grande che tu possa avergli fatto è stata proprio prendere solo la vasca e gli accessori. Io credo che la cosa migliore che possiate fare sia quella appunto di allestirlo e gestirlo entrambi, come parte integrante del rapporto di coppia. Infatti ci vuole un mesetto prima che il filtro maturi per bene e tu possa inserire i pesci, quindi prima non ce la fai sicuramente ad avere tutto pronto.

Se sei una neofita la soluzione migliore che posso offrirti è di acquistare un bel libro sugli acquari e pesci tropicali, dove sono descritte le fasi di allestimento, la gestione e le esigenze dei pesci. Non prendere questo mio consiglio come atto di pigrizia o mia incopetenza, di cose da dire ce ne sono tante e quì non c'è abbastanza spazio per dirle tutte, a maggior ragione se devi cominciare da zero.

Io direi che te e tuo marito potete studiarvi insieme il libro e successivamente allestire l'acquario secondo i vostri gusti :-) secondo me potrebbe essere una cosa altrettanto carina.

• Ombra
    Lv 7
    8 anni fa

Be hai fatto una cosa un po azzardata ad acquistare tutta quella attrezzatura senza sapere a cosa serva e sopratutto se è buona, magari con qualche consiglio disinteressato magari potevi spendere meglio i soldi, spesso i negozianti sono inaffidabili, impara ad prendere decisioni, non credere a tutto quello che ti dicono, e sopratutto informati prima di fare.

Ti consiglio di dare una letta a questo link dove troverai quello che devi sapere:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2364...

Ricordati non improvvisare chiedi sempre prima di fare, se vuoi più aiuto ti consiglio anche il forum di acquaportal, dove troverai molta gente preparata che ti seguirà.

Comunque come vasca è l'ideale per iniziare se poi hai preso un filtro che va montato esternamente alla vasca tanto meglio.

Gli ultimi consigli che ti do sono, documentati bene su tutto, specie prima di acquistare i pesci, ricordati durante il mese di maturazione niente pesci in vasca, l'acqua del rubinetto non sempre va bene, e punta sul naturale, si a piante vere no a galeoni e forzieri. Buona fortuna.

• Anonimo
    8 anni fa

Ti bastava comprare un riscaldatore ed un filtro esterno, in genere per i pesci tropicali il riscaldatore deve essere messo nell'acquario ed impostato tra 24 e 28 gradi, ma tanto per ora non ti servirà a molto visto che è estate e che probabilmente la temperatura sarà già di per se superiore, poi se è un filtro esterno quello che hai comprato mi sa che devi leggerti le istruzioni, non si montano tutti allo stesso modo... Tutto il resto è pressochè inutile... Ricordati comunque che il filtro, che sia esterno o interno, deve assolutamente essere stato continuamente in funzione per un mese prima che si possano inserire i pesci, altrimenti muoiono.

Comunque se vuoi fargli una sorpresa visto che non puoi ancora comprare i pesci potresti allestirlo con piante vere, magari scegliendo tra quelle meno esigenti, così da non dover fertilizzare o comprare una plafoniera più potente, ovviamente deve essere presente un qualche tipo di illuminazione, la vasca aveva il suo coperchio con uno o più neon? da quanti watt? In ogni caso se vuoi mettere piante vere dovrai probabilmente cambiare almeno il/i neon presenti sul coperchio, se venivano accesi da più di un anno ormai saranno inutili alla crescita delle piante. Comunque la mia era solo un' idea, vedi tu se hai voglia, in ogni caso prima di riempire la vasca stendi qualche cm di ghiaino o di sabbia sul fondo in modo da non precluderti la possibilità di mettere piante vere e magari sotto di esso potresti già mettere uno strato di fondo fertile, se vuoi piante un po' più esigenti... Lo dico per evitarti di dover svuotare l'acquario e rifare tutto una volta che avrai cambiato idea sull'arredamento ma se sei sicura di non volere piante vere và bene qualsiasi fondo + l'areatore (anche per quello devi seguire le istruzioni)... Solo non mettere conchiglie, cose prelevate sulla spiaggia, rocce calcaree o qualunque cosa che si possa sciogliere o decomporre...

mmm, credo che silvano abbia ragione, è meglio se aspetti tuo marito e che decidiate tutto insieme.

• 8 anni fa

innanzi tutto la pompa serve per tenere pulita l'acqua e devi sempre lasciarla accesa poi il termoriscaldatore serve per tenere l'acqua più calda se vuoi prendere pesci tropicali l'areatore serve per dar ossigeno ai pesci per cominciare devi fare uno strato di ghiaia fine meglio colori scuri poi dopo un po' di gironi che l'hai riempito facendo sempre girare la pompa puoi mettere pesci e piante ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.