Torta per intolleranti al lattosio...!?!?

Ciao a tutti! Oggi vorrei preparare una torta per mia sorella,visto che sta passando un periodo un po' brutto...il problema è che lei è intollerante al lattosio!! Avete qualche ricetta da consigliarmi?? Se possibile non troppo elaborata!

Grazie a chi risponderà!

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    puoi benissimo sostituire il latte con quello di soia o di riso.Puoi fare una crostata alla frutta con crema al limone o un pan di spagna con crema al limone senza latte:

    per il pan di spagna:

    - 200 gr margarina

    150 gr fecola di patate

    175 gr farina

    25 gr amido di mais

    125 gr zucchero

    1 bustina di lievito per dolci

    latte di soia

    1 limone

    montare la margarina con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina e l'amido. aggiungere il latte di soia quanto basta per ottenere un impasto cremoso. aggiungere la scorza di limone grattugiata e per ultimo il lievito.

    infornare a 180° per 20'-25'.

    - per la crostata (pasta frolla)

    200 gr farina (integrale)

    50 gr amido di mais

    100 gr di zucchero di canna

    3 o 4 cucchiai di olio

    1 cucchiaino raso raso di bicarbonato

    1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

    1 pizzico di sale

    un poco di latte di soia (o acqua)

    unire gli ingredienti secchi in un contenitore e mischiarli bene. aggiungere l'olio e il latte di soia via via fino ad ottenere un impasto ben sodo che una volta prondo dovrà essere fatto riposare per un a mezz'ora.

    disporre nella teglia da forno e farcire a piacere con marmellata, frutta ecc.

    infornarea 180°-200° per 20' circa

    - per la crema al limone

    200 g. di zucchero

    35 g. di fecola di patate

    1 limone non trattato

    1 uovo

    3 dl di acqua

    Sbattere l'uovo in una ciotola con lo zucchero,unire la fecola,l'acqua e la scorza di limone grattuggiato.Unire succo di limone, versare in una casseruola e cuocera a fuoco lento finchè si addensa.

  • =@l&=
    Lv 5
    8 anni fa

    Sostituisci il burro con la margarina e il latte con il latte di soia, oppure (ma dipende dal livello di intolleranza di tua sorella) potresti usare zymil.. Per il resto non cambia nulla, mio marito è intollerante e basta sostituire questi ingredienti!

  • 8 anni fa

    Puoi preparare anche una zuppa inglese! Basta che utilizzi un budino al cioccolato senza lattosio, come quello della san martino! (http://www.cleca.com/ita/prodd-79-525-budino_ciocc...

    Fonte/i: mie esperienze, ho avuto problemi di intolleranze
  • 8 anni fa

    Chiffon cake (la ricetta la puoi reperire su internet) buona anche come base per torte farcite.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    guarda questa :

    http://kuricettario.myblog.it/archive/2011/05/14/t...

    è una torta all'ananas facile, illustrata passo passo e anche carina !

    http://ifioridiloto.blogspot.com/2011/07/dolce-al-...

    è una specie di tiramisù ( qll che fa + al caso di tua sorella credo ) ma apposta x intolleranti !

  • Ecco due ricette di torte per persone intolleranti al lattosio..

    La torta allo yogurt.

    Per misurare gli ingredienti usa il barattolo di yogurt vuoto.

    Gli ingredienti sono:

    1 yogurt bianco di soia

    1 vasetto di zucchero

    3 vasetti di farina senza glutine (dovresti trovarla in farmacia)

    1 uovo

    1 bustina di lievito (controlla gli ingredienti dello lievito... se c'e' amido di mais va bene)

    zucchero a velo

    Mischia l'uovo con lo zucchero, poi aggiungi lo yogurt e dopo la farina e il lievito a poco a poco continuando a mischiare.

    Senza scaldare il forno inforna a 180 gradi per 45 minuti.

    Poi aggiungi lo zucchero a velo!

    Oppure è buona anche la torta alle carote

    Ingredienti

    700 gr di farina integrale - 150 gr di carote - 80 gr di cocco disidratato in scaglie - 80 gr di zucchero di canna - 900 ml di succo di mele - 1 bicchiere d’olio - 3 cucchiaini di aceto - 1 e ½ bustina di lievito - 1 e ½ cucchiaino di bicarbonato

    Preparazione

    Fate sciogliere in un pentolino con un goccio d’acqua parte dello zucchero.

    Quando inizia a bollire unitelo all’olio e allo zucchero rimanente e mescolate energicamente con una frusta, fino ad ottenere una cremina di consistenza spumosa (nota: le quantità di zucchero non sono fisse, dipende dal gusto personale).

    A questo punto unite le carote finemente triturate e il cocco, mescolate con cura.

    Ora versate sull’impasto la farina e il succo di mele contemporaneamente, mescolando per evitare grumi.

    Alla fine unite il lievito, il bicarbonato e l’aceto e distribuite molto bene gli ingredienti aiutandovi con la frusta. Versate l’impasto in una teglia precedentemente unta ed infarinata, è consigliabile che lo spessore dell’impasto non superi i tre centimetri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.