promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Consigli per un cavallo?

Ciao ragazzi, da poco mi è stato regalato un Quarter Horse.

L'altro giorno in maneggio l'ho tirato fuori da box, l'ho accarezzato e ho notato che aveva il naso molto freddo.. Cosa può significare?

Inoltre, mentre lo pulivo, ha incominciato a dare zampate per terra.. Che vuol dire?

Poi vorrei chiedervi anche cosa mi converrebbe tenere nell'armadietto del maneggio oltre al beauty..

Ah, un'ultima cosa.. L'altro giorno, emntre pulivo i suoi zoccoli, ho notato un forte odore, ha uno zoccolo marcio.. Che tipo di grasso mi conviene usare?

Grazie a tutti, scusate per la lunghezza!

:)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Complimenti epr il bel regalo che hai ricevuto, conservalo con cura...

Per il naso freddo credo che non abbia alcun significato se il cavallo sta bene; il fatto di raspare mentre lo pulisci può essereun semplice vizietto, ma anche , soprattutto se spazzoli la schiena, un'espressione di fastidio dovuta a dolore al dorso, per cui secondo me, chiedi consiglio al tuo istruttore ma potrebbe servire una visita del vet.

Per lo zoccolo marcio non usare nessun grasso, procurati della tintura di iodio ed un preparato che si chiama liquido del Villate, è a base di verderame e aceto, poi pulisci accuratamente lo zoccolo tutti i giorni, anche più volte, e dopo lo spennelli alternativamente con la tintura e con il Villate; appena puoi fallo controllare dal maniscalco.

Nell'armadietto tieni del betadyne sapone, dell'alcool, del cotone, delle garze (mis 10x10 cm) anche non sterili, uno spray antibiotico e un paio di bende elastiche adesive (vetrap).

Il resto dei consigli spero che li riceverai dai nostri bravi cavalieri ed istruttori.

Ciao

Fonte/i: esperienza professionale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

sulla parte medica non aggiungo nulla, per la raspata invece direi che si tratta di una manifestazione di irrequietezza (ovviamente se si è esclusa la causa clinica) la praticano molti cavalli, è un modo per attirare l'attenzione, per farci capire che non sono sereni, la mia lo fa spesso quando vuole cibo, altri quando desiderano essere portati a passeggio. E' importante saper riconoscere i messaggi che ci mandano con questi comportamenti ed intervenire.

Ad esempio se il cavallo sta in box finché non vai da lui è ovvio che appena lo fai uscire non abbia voglia di stare legato a farsi pulire... portalo prima a fare una passeggiata, lascialo a mangiare un po' d'erba e poi conducilo in stalla e accudiscilo, legare o montare un cavallo irrequieto va a discapito della nostra sicurezza, prima si ottiene un cavallo calmo e poi lo si fa lavorare.

• Anonimo
    9 anni fa

allora per il naso freddo potrebbe essere lo sbalzo di temperatura ma secondo me non c'è da preoccuparsi

beh quando rampa a terra richiama la tua attenzione è un vizio ma tu ignoralo di modo che gli si passa

oltre al bauletto beh pasta fissan disinfettante x cavalli garze buscopan e cicatrene

beh per lo zoccolo prendi del verderame e passaglielo sotto (con il mio cavallo ha funzionato)

Un bacio ... Greta

• Anonimo
    9 anni fa

nell'armadietto minimo nn deve mai mancare cotone acqua ossigenata betadine forbici garze sterili vaselina e cicatrene.. questo è il minimo.. il naso freddo magari era un po' spossato x i cambi di teperature o del lavoro.. che raspa a terra richiama l'attenzione ma tu sgridalo nn lasciargli questo brutto vizio.. x i piedi marci usa della catrtamina spray oppure del verde rame (quello x le piante...)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

inannizitutto auguri z il nuovo cavallo! il naso freddo probabilmente è sintomo di raffreddore, guarda se gli scende anche un po di muco dal naso, esattamente non lo so, quando "raspa" x terra la maggior parte delle volte lo fanno prima di rotolarsi, e sentono com'è il terreno. probabilmente l'odore è dovuto al fatto che x un periodo nn sono stati puliti gli zoccoli, o se si tratta di uno solo vuol dire che in un punto sterco o pagli si sono un po "incastrati" erimasti x lungo tempo. nell'armadietto io tengo il beauty, il coprisella, un sottosella di scurta,cap guanti frustino e speroni e nel mio caso anche il proteggischiena. in pratica arrivo al maneggio vestita da cavallo (pantaloni, maglietta e stivali, e un sacchetto di carote) e tutto quello che mi serve è gia li

spero di averti aiutata, ciau

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.