Hope ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

cosa cambia tra lavello e lavabo?

lavello = sink

lavabo = washbasin

uno è in cucina e l'altro è in bagno ma non capisco la differenza D:

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    La parola "lavabo" prende il nome da una fase detta di purificazione presente in molte cerimonie religiose che prevede il lavaggio delle mani, (dal de mauro "lavabo":prima della riforma liturgica, cerimonia che faceva parte dell’offertorio, durante la quale il sacerdote si lavava simbolicamente le mani recitando gli ultimi sette versetti del salmo) infatti, il sanitario posto nel bagno, per dimensioni e forma non appare idoneo al lavaggi di cose così il nome suggerisce il suo utilizzo prevalente (il lavaggio delle mani)

    Con "lavello" invece si indica in modo più generico una vasca con acqua corrente e scarico, in lombardia il termine diventa lavandino, tuttavia nei vecchi manuali di architettura troviamo per indicare quello in cucina il termine acquaio, mentre con lavabo ci si riferisce alla vaschetta in ceramica del bagno principale, il termine lavello e lavatoio (quando la vasca ha maggior profondità o ha incorporata una parte inclinata sempre in ceramica) sono usati per indicare i sanitari posti nei bagni di servizio e nelle lavanderie annessi alle cucine, il termine lavello è anche usato per indicare la vaschetta ceramica che veniva collocata nelle camere d'albergo prive di bagno in camera.

    Oggi con lavabo (a colonna, a bacinella soprapiano, sottopiano, a semincasso,.....) si indica il sanitario posto in bagno, mentre con lavello (a 1 vasca, a 2 vasche con o senza gocciolatoio....) si definisce solo quello utilizzato in cucina

    Il corretto termine acquaio che indicava proprio il bacile con acqua corrente dove si lavavano le stoviglie è ormai in disuso.

    Ciao :)

    Fonte/i: Web :)
  • Anonimo
    8 anni fa

    Appunto, uno sta in cucina e l'altro nel bagno :)

  • 8 anni fa

    Il lavabo, anticamente anche acquaio, è un apparato costituito da una sorgente idrica ed una bacinella di raccolta con scarico.

    Secondo me il lavabo lo troviamo piuttosto in bagno ed il lavello è in cucina, ma guarda cosa dice Wikipedia:

    Il lavabo chiamato anche lavandino o lavello spesso è parte integrante di dispositivi igienico-sanitari, stanze da bagno, cucine e servizi in genere. L'apporto idrico comunemente è fornito da uno o più rubinetti d'acqua calda e/o fredda, e lo scarico è normalmente connesso ad una rete fognaria.

    La sua funzione primaria è di raccolta temporanea di acque ad uso igienico sanitario per oggetti, animali e/o usi umani (ad es. il lavaggio delle mani).

    Fonte/i: wiki
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.