scusate ma il tè verde??lo zucchero si mette?

ho riscaldato l'acqua nel micronde e scottava,poi ho messo il thè verde in bustina la c'è scritto tenere 3 minuti io lo tenuto più di 3 minuti..però il gusto fa schifo,sembra di bere acqua calda!! si mette lo zucchero?.-. ne ho messo pochissimo ma fa sempre schifo..

e proprio cosi il gusto??o dove ho sbagliato??premetto che sono in dieta quindi dovrei evitare lo zucchero..e bevo il tè verde per aumentare il metabolismo!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Sei fuori strada.

Innanzi tutto il tè verde va messo in infusione quando l'acqua è a non più di 85°C, ed è preferibile dolcificarlo (se proprio si deve) con il miele.

Il tè verde, non essendo tostato (come invece è il tè nero) ha un sapore particolare: sa di erba.

Io preferisco i tè verdi giapponesi fioriti: il Bancha fiorito o il tè al gelsomino. Anche il Pai Mu Tan (tè bianco) è di mio gradimento: questi tipi di tè li trovi in erboristeria e costano circa 3/4 euro l'etto (6 il Pai Mu)

Preparazione:

Normalmente si porta dell'acqua a temperatura di ebollizione, quindi si fa raffreddare per circa 30-60 secondi, facendole raggiungere la temperatura ottimale di 70 °C (comunque compresa tra 60° e 80°). Non bisogna mai utilizzare l'acqua bollente (100 °C), in quanto l'alta temperatura "cuoce" le foglie e distrugge gli aromi e i componenti del tè, risultandone un gusto abbastanza amaro; per lo stesso motivo, se si utilizza un gaiwan, questo non dovrebbe essere chiuso con il suo coperchio, ma l'infusione andrebbe lasciata libera di evaporare e quindi di raffreddarsi.

L'acqua calda si versa nel recipiente in cui sono state deposte le foglie di tè: è preferibile non versare direttamente l'acqua sulle foglie, ma far colpire all'acqua la parete della tazza o del gaiwan (sempre per non bruciarle).

La durata dell'infusione varia in base al tipo di tè. Per un buon tè verde occorrono 2,5/3 grammi di foglie per 20cl d'acqua, 3 minuti di infusione.

Per il tè bianco, 5 grammi per 20cl, 7 min. di infusione.

Se l'infusione è troppo lunga, ne risulta un sapore troppo amaro.

Si rimuovono le foglie con un filtro (colino) e la bevanda è pronta.

Parlo con cognizione di causa: sono ormai diversi anni che accompagno i miei pasti con tè verde (non amo l'acqua).

Ci ho messo un po' a trovare i tè che soddisfano il mio gusto, e ti posso assicurare che c'è un mondo da scoprire.

A me piace dolcificato (poco) con il miele di bosco (melata).

Ti allego un paio di link di una "maison de thé": temperature, quantità, tempi di infusione e "le 10 regole d'oro"

Dimenticavo: le bustine di tè sono qualitativamente scandalose, di squallore inferiore solo al tè verde già imbottigliato.

• Cate
    Lv 4
    9 anni fa

indipendentemente da tutto, il the verde deve piacere ... a me piace e in tanti mi dicono che "fa schifo". Puoi mettereci tutto lo zucchero che vuoi, ma se il sapore non ti piace, poco da fare.

Comunque non aggiungere zucchero, è ottimo senza, soprattutto per chi come te e come me lo usa per una questione di linea.

saluti

• 9 anni fa

non andrebbe messo, se proprio non riesci a fare a meno usa del miele!

• 9 anni fa

io lo bevo quasi tutti i giorni perchè elimina la ritenzione ed è buono senza zucchero, anche se all'inizio mi sembrava un pò amaro ma poi mi sono abituata, mi sembra strano che a te sia sciacquo evidentemente hai messo troppa acqua, io la bustina la tengo più di tre minuti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

l' acqua per il tè non andrebbe preparata al microonde ma con il bollitore e per il tè verde non dovrebbe superare i 60° e l' infusione durare più di 3 minuti ma anche così facendo il gusto delle bustine che compri al supermercato non migliora di molto te lo dice uno che ne beve circa 1/2 litro al giorno il mio consigli e quello di andare in erboristeria e comprarlo in foglie o secco e di utilizzare un filtro per infusione anche metallico il gusto e l' aroma è 100 volte meglio

ps: lo zucchero non deve esserci

• Forse l'hai diluito male... hai messo troppa acqua e troppo poco tè quindi non si sente bene il sapore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.