puka
Lv 4
puka ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Costruire cilindro in legno?

Ciao a tutti, devo costruire un cilindro in legno di diametro 20 cm e altezza 45 cm. Come posso fare?

Farmelo fare da un falegname quanto può venirmi a costare?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Io sono uno di quelli Elencati da AB7...ho un tornio per il legno, per i miei hobby, , se fosse di una conifera. impiegherei 10 minuti, non hai indicato il tipo di legno che eventualmente ti necessita.

C'è solo un piccolo problema è trovare legni stagionati...esenti da fessurazioni...

. Suggerimento ...se ti rivolgi ad un centro di vendita di materiale edile, oppure una grossa falegnameria, o un centro di vendita di legnami, probabilmente trovi un qualcosa anche dai grandi fai da te, non è difficile trovare degli scarti di travi/pali da 20 cm di diametro, è una misura standard come quelle utilizzate per staccionate solitamente in castagno o in larice sono da 20 cm (ricordo di averne utilizzati per costruire una altalena).

Come ultimo suggerimento se hai l' occasione di far visita ad una oasi ecologica hai buone possibilità di trovare il tuo cilindro di legno. (gambe di tavoli in frassino o acero) Ciao spero di esserti stato d' aiuto..A proposito se non sono indiscreto ...a cosa ti serve? per quale lavoro?

• AB57
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao !

Devi rivolgerti non tanto ad un falegname ma a qualcuno che abbia un tornio .

Qui dalle mie parti sono molti i pensionati che hanno un tornio e a tempo perso si fanno ciotole e tante altre cose .

Il costo facendolo fare da un falegname può anche essere eleveto , molto meno se trovi appunto il pensionato giusto.

Se abiti qui dietro l'angolo ( prov SO ) domani sera dopo cena te lo faccio io e ci beviamo pure una birra assieme .

Ciao ciao

Fonte/i: Piastrellista , hobby falegnameria
  • 8 anni fa

per il tuo scopo conviene (fai prima e costa molto meno) che tu vada da uno sfascia carrozze e trovi dei tubi...io ho trovato dei pezzi di tubo di quelli per i condotti del gas e/o acqua e va da dio...si flette leggermente quindi zero problemi...costato quasi niente...e, a differenza del legno, è eterno (il legno si creperà di sicuro e si ovalizzerà)

Fonte/i: ho fatto l'indoboard anche io ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.