Quanto costano le rette scolastiche?

Quali sono i costi di materne,elementari e medie nelle vostre citta'? (vi prego di specificare la citta').

Io abito in brianza e l'asilo di mio figlio,un paritario, tra retta fissa ensile,quota pasti e pre-post scuola mi viene a costare circa 300 euro. Non so nulla invece di rette mensili delle scuole pubbliche,dei costi di mensa e post scuola, e di libri. Mi informate,x pura curiosita' x farmi un'idea x il "futuro" su cosa dovro' ancora spendere?

Lo chiedo anche in questa sezione,visto che e' quella in cui ho sempre scritto e mi fido delle vostre indicazioni.

Aggiornamento:

Pico, ciao tutto bene col piccolo e soprattutto....tu ti sei ripreso bene?

Girellna, qua inglese e ginnastica e libri sono costi a parte che ci faranno sapere piu' avanti. :-( Pensavo di guadagnarci passando da un nido privato alla materna, ma ho sbagliato ad illudermi!

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Perugia ma abito in una frazione:

nido privato 400 euro dalle 8 alle 13 circa ma non era compreso pappa da neonati e pannolini

nido comunale: in base all' isee primo anno euro 122,00 tutto compreso e secondo anno 155.

materna comunale: nessun costo di iscrizione, inglese compreso, solo mensa a 40 euro al mese (colazione e pranzo) e spese per progetti (teatro, scuola di circo, coro) e uscite scolastiche sui 50 euro in tutto l' anno.

scuola primaria statale: nessuna spesa di iscrizione e ahimè nessuna mensa quindi fanno 29 ore settimanali con uscita alle 13, libri gratuiti tranne qualhe libricino di lettura che la maestra prevede per progetti lettura (8/10 euro) ma serve tutta la cancelleria (grembiule, zaino, astuccio, diario, quaderni, e ricambi vari) che in un anno sarò circa sui 200 euro circa + uscite scolastiche e progetti a pagamento che vanno dai 10/15 euro ogni volta)

scuola media statale il primo anno vanno acquistati i libri, mi dicono che tra i libri e tutto il necessario che chiedono i professori se ne vanno 300/400 per i libri (alcuni sono triennali però) e 200/300 circa per tutti il necessario per l' anno scolastico....

mi fermo perchè alle superiori son dolori!!!!!

• 9 anni fa

bentornata

io pagavo nido comunale € 207.62 orario 8-16 retta in base all'Isee

la materna è paritaria 8-16 € 270 tutto incluso, pasti, inglese, ginnastica e religione, se voglio prolungare l'orario o anticipare 6.50-17 € 40 in più, paghiamo anche la quota iscrizione, sempre 270, è inclusa l'assicurazione, materiali vari e riscaldamento i 2 libri di testo no

nello stesso complesso c'è il nido privato costa 380-430 dipende dall'orario

nella scuola materna comunale si paga la mensa il max è € 80 per la primaria non so nulla, mi toccherà tra 2 anni, intanto leggo le risposte delle altre

Roma

• ciao,mia figlia inizia quest'anno la materna(comunale),siamo in provincia di Genova,la retta è di 25 euro mensili compreso il pulmino,più i buoni pasto da 3.65 euro l'uno,da dare giorno x giorno,se si ferma a mangiare si da il buono sennò no.l'orario è dalle 8.00 alle 16.15.

• 9 anni fa

Le scuole pubbliche sono GRATUITE.

La mia prima figlia ha frequentato la scuola materna comunale, fino alle 16, e pagavamo circa 50 euro per i pasti e nulla più; la seconda frequenta una parificata, pago 90 euro di retta + 90 euro di pasti al mese.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • briony
    Lv 6
    9 anni fa

Ciao! Come sai, sono di Roma e mia figlia ha frequentato l'asilo comunale ed ora comincerà le elementari in una scuola statale.

Allora, per l'asilo ovviamente nessun costo d'iscrizione e pagamento della mensa in base all'isee, intorno ai 43 euro al mese. Per la ginnastica, attività extra prevista in sostituzione dell'inglese, 80 euro l'anno. Nessuna spesa ulteriore se non per gite ed uscite varie, ma davvero minime (intorno ai 20 euro all'anno), e qualcosa per il materiale dei vari lavoretti e recite (anche qui meno di 20 euro).

Ora, per la scuola, stesso discorso: la mensa è in base all'isee, i libri mi hanno detto essere gratuiti ma mi hanno già accennato che ci sarà una bella spesa in cartoleria... e vabbè, affronteremo pure quella!

• 9 anni fa

ciao monella, ti sapranno aiutare altri, ma interessa anche a me, e approfitto anche per salutarti!!

Fonte/i: grazie monella, mi sono ripreso abbastanza, non vedi che sono piu' biricchino con voi!! spero tutto bene anche a te, sei nella lista di chi stimo qui'. ciao
  • 9 anni fa

io abito a Palermo e mando per necessità i miei figli al nido privato. L'orario è dalle 7.30 alle 18 e pago 230 a testa. Non è nemmeno tanto se considero altri nidi dove mi ero prima informata e i prezzi si aggiravano a quella cifra ma con chiusura alle 15.

Siccome non ho diritto all'Isee la mia quota nel pubblico, qualora li avessero presi, sarebbe stata più o meno quella.

• Lisa U
    Lv 5
    9 anni fa

Io sto già informanomi e purtroppo pagherò tantissimo di nido, più della metà dello stipendio perchè devo andare al privato, ne ho trovato uno da 340 euro ma ancora ho tempo... ma quando mio figlio sarà nel sesto mese devo rientrare a lavoro... già queste preoccupazioni che ancora deve nascere :( :( ...Però non è giusto che mio fratello e sua moglie vivono con noi e non capisco perchè ma il comune dato che la casa non è divisa (il portone è unico) ci contanto come unico nucleo familiare perchè mio fratello è nel mio status di famiglia e la sua donna idem con il mio compagno... 4 stipendi...700 euro di nido comunale con il calcolo isee (peccato che in realtà abbiamo solo due stipendi normali, sono i loro alti ma a noi non cambia nulla) :(

Ma voi chi vive con i suoceri o i genitori vi contanto nucleo familiare unico nei vostri comuni??? uffi :( :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.