BangalteR ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

mi hanno regalato un cane,consigli?

ciao can-werini XD

i miei zii mi hanno regalato un cane di circa 4 settimane,un bebè,e volevo sapere da voi come accudire un cane dato che non ne ho mai avuto uno

potete rispondermi alle seguenti domande perfavore?

-se è di 4 settimane si può portare in giro col guinzaglio o è troppo piccolo?se è troppo piccolo quanto devo aspettare?

-cosa devo comprare nel caso facesse la pupù o la pipi in casa?va bene la sabbia usata per i bisogni dei gatti?

grz in anticipo

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

se puoi vedi di farlo stare un altro mese con la mamma perchè non è svezzato ed illegale tenerlo prima dei 2 mesi. in caso di adozione dal canile o ritrovamento non lo puoi portare a spasso sino ai due mesi. deve stare in casa. per la pipì e pupù compra i tappetini igenici che si stendono per casa e il cane è attirato a farla là. però i primi tempi armati di santa pazienza perchè la farà sempre in gir e per casa! poi imparerà. ricorda di non alzare mai le mani perchè deve vedere le tue mani come cose belle e non brutte. batsa gridargli NO! con un tono freddo e secco ce poi voltargli le spalle e andarsene. le altre maniere sono tutte controproducenti. quando si ha un cucciolo così piccolo bisogna informarsi molto bene perchè ci sono molte cose che la mamma non gli ha insegnato perchè non ne ha avuto i ltempo. il cibo non deve essere nè cibo in scatola nè croccantini: per il momento latte diluito con acqua a volte e acqua sempre, poi talvolta omogenizzati di carne e croccantini bagnati nel latte. cmq sia ci sono così tante cose da sapere che tu non ne hai idea, e se si vuole educare bene un cane è meglio saperle altrimenti ci ritroveremo con un cucciolo che ha comportamenti sgradevoli. ecco per cominciare un sito che ti do dove potrai leggere le basi per allevare bene un cane: mi raccoamndo: divoralo...

http://www.ilcavalierking.com/homeconsigli.htm c 'è anche scritto quantop devono mangiare sotto la voce"mangiare". il mio consiglio, cmq è di approfondire bene leggendo un libro sui cani che sono molto utili e poi portalo dal vet. appena puoi per approfondire l'argomento "cucciolo non svezzato" con il quale è meglio andare sul sicuro! poi ti dico che è fondamentale insegnare al cane 3 comandi basilari:seduto/a, terra,resta. ecco una pratica scheda per i primi due:

http://it.ewrite.us/come-insegnare-il-seduto-e-i-t...

per i lresta leggi i lcommento di "elena":

http://www.jackrussellitalia.com/t3489-comando-res...

prima di cominiciare cn l'addestramento lasciala ambientare e quando hai 1 oretta comincia..prima però deve sapere i lsuo nome! poi ti dico:

-evita rumori forti-

-non lo disturbare quando dorme

-non fargli fare giochi tira e molla ma solo giochi di attivaizione mentale che si comprano nei pet shop e giochi di tipo mordicchio + riporto cn il tempo (http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong/...

-nn stressarlo molto

-dai 2 mesi portalo a spasso 3/4 volte al giorno dopo ogni pasto e fagli fare molto moto

-quando ha imparato a farla sui tappetini (http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=... leva i tappetini talvolta e dopo ipasti portalo fuori così imparerà a farla fuori.

-compra pettorina (http://www.google.it/search?hl=it&biw=1280&bih=738... e un collare economico ma portare a spasso i lcane solo con pettorina:il collare provoca danni seri alla salute

- mettere il collare al cucciolo per farlo abituare tra 1 settimana o max 2

-non comprare guizagli flexi cioè allungabili ma lunghi guizagli normali magari 2 metri o +.

-+ in là quando farà le passeggiate lasciarlo scorrazzare e annusare allentando i lguinzaglio e non accorciandolo nell'incontro cn latri cani

- lacuccia deve essere posizionata in un luogo vissuto ma non troppo della casa e deve essere calada e morbida per un cucciolo piccolo inoltre mettici una copertina con il tuo odore(un tuo panno vecchio) che sarà la sua copertina per la vita che metterai nel trasportino o in macchina

-il trasportino può fare anche da cuccia

-non imboccarlo con cucchiaino

-non vestirlo con malgiettine o altro

se leggerai un libro oltre le varie informazioni che ti ho dato sarai un ottimo padrone!

• 9 anni fa

4 settimane da quando è nato??? se si era già troppo presto per staccarlo dalla mamma.

cmq ancora è piccolino per portarlo fuori prima dovrà fare un vaccino e il richiamo perché senno ti prende tutte le malattie...non gli devi dare anti pulci senno lo avveleni e il x adesso non gli devi mettere nemmeno il collarino perché è troppo pericoloso...

per la pupu e la pipi ci sono dei tappetini igenici li trovi in qualsiasi negozio di animali o supermercati la lettiera te la sconsiglio perché la mangia e te lo dico per esperienza...se hai altre domande??

• 9 anni fa

Ciao !

Dato che ha solo 4 settimane non credo che devi portarlo fuori anche perchè se non è vaccinato si potrebbe ammalare con gli altri cani !

Io con il mio cagnolino compravo i pannolini e un prodotto che gliela faceva fare lì sopra .... ho provato anche con la sabbia dei gatti ma il mio la mangiava XD

Buona fortuna !

• Anonimo
    9 anni fa

Tanto tanto amore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ma comunque 4 settimane è troppo presto per staccarlo dalla mamma... cmq non portarlo fuori al guanzaglio aspetta che cresca...

• Ciao, quattro settimane? E' troppo piccolo per essere portato con il guinzaglio, devi aspettare ancora uno o due mesetti, quando crescerà un po' di più, ma nel frattempo se hai un giardino ti consiglio di farlo abituare a camminare con il guinzaglio, altrimenti poi si ferma quando è più grande e ti fa sclerare xD Per la seconda ti consiglio i pannetti da mettere sul pavimento, sono comodi e usa e getta, mentre la sabbia per i gatti te lo sconsiglio, perché essendo così piccolo c'è il rischio che si mangi la sabbia e poi i cani si sa, sono più terribili dei gatti e farebbe un pasticcio! :) Spero di esserti d'aiuto e un bacio a te e al piccolo ^^

• 9 anni fa

Ciao,se il cucciolo ha la mamma riportalo immediatamente e lascialo con lei almeno fino ai 60gg,oltre ad essere proibito per legge toglliere un cucciolo prima dei 60gg alla mamma ha conseguenze spiacevoli sul futuro del cane.

A 28gg nn è ancora svezzato ha bisogno della mamma,per favore riportalo subito,se per una malaugurata ipotesi la mamma nn ci fosse poichè morta o irreperibile prendi il cucciolo e portalo subito da un veterinario che ti dirà come poterlo accudire è troppo piccino rischia la vita,specialmente se in mani inesperte.

• Anonimo
    9 anni fa

vai sui siti canini...ora rispondi a me: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...

• Anonimo
    9 anni fa

guarda ti rispondo alla prima no non glie lo devi mettere è piccolo ci sono i pannolini per i cani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.