Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

AIUTO!! Consigli per il mio acquario!!?

Salve a tutti, sto allestendo il mio acquario...E' ancora del tutto vuoto da piante e pesci. Posso dirvi che il mio acquario è di 100 litri, ho posto del terriccio fertile sotto della ghiaia (sassetti piccoli). Vorrei mettere i guppy, che mi piacciono molto e sono abbastanza facili da allevare, in più si riproducono bene. Però è difficile completare il quadro, poichè vorrei aggiungere anche dei "pesci pulitori" che puliscano il fondo, il vetro e le piante, senza mangiarle però...ma non so che tipi di pesci inserire, sono in difficoltà anche con le piante!!! Vorrei un complesso di pesci piccoli e piante grandi e facili, che si riproducono bene e facciano una bella cornice ai pesci. Aiutatemi vi pregooooo!

Prometto 10 punti al migliore!!

2 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Come primo acquario e ottimo dire, I guppy si sono semplici e si riproducono a ritmo incessante.

Ok per il fondo fertile, ma al posto della ghiaia ci avrei messo della sabbia o del ghiaino da 1-2 mm al massimo, ideale per un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus o paleatus, i quali adorano grufolare il fondo tutti insieme, con fondo troppo grossolano o tagliente di ferirebbero i delicati barbigli e morirebbero.

Pianta tante piante vere sono utili al equilibrio della vasca perché ossigenano e aiutano ad contenere gli inquinati.

Per quanto riguarda la questione del pulitori non esistono, se vuoi un acquario bello pulito devi arrangiarti e provvedere tu stessa ad tenerlo pulito. Piccola nota l'aquario e specialmente il filtro non devono essere troppo puliti, ma giustamente sporchi, questo per non disturbare eccessiva mete i batteri che si sviluppano al suo interno.

Ti lascio questo link dove ti spiega tutto quello che devi sapere per avere successo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2364...

Come ultimi consigli di dico non fidarti ciecamente di nessuno, specie i negozianti, e di pensare con la tua testa informatoti su tutto quello che devi fare prima di farlo, in particolar modo informati bene sulle esigenze dei vari animali e piante prima di acquistarli e rispetta la maturazione di minimo un mese senza pesci. Buona fortuna.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ciao, io ho un' acquario da 120 litri dove ci sono 2 guppy, 2 scalari (uno bianco e uno arancio-giallo), un pesce pulitore Hypostomus plecostomus , uno Xiphophorus hallery, due Kryptopterus minor (che sono dei pesci trasparenti dove si vede la lisca!), poi ne ho uno che sembra un dalmata x le sue macchie ma dovrebbe appartenere alla famiglia del Xiphophorus hallery.

Poi ho avuto 2 pesci rossi coda a velo (però non te li consiglio perchè sono morti presto), due Wagtail-hellry, due Hyphessobrycon herbertaxelrodi, .

Per le piante, ho l'Anubias barteri barteri.

Poi in fondo ho messo della ghiaia blu e bianca, 2 sassi bianchi e un'anfora (compra tutto nel negozio di acquari).Ti consiglio di comprare anche un termometro.

Ciao! spero di esserti stata utile!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.