Gimmy B ha chiesto in Scienze socialiAntropologia · 10 anni fa

Perchè mentiamo? Voi perchè mentite? E sopratutto per quale motivo lo fate?

Mentite per far star bene qualcuno? Per vostro comodo? O per nascondere la verità?

Avete ami notato che quando si è ubriachi, quando non si ha controllo della nostra coscienza, non possiamo mentire? Forse non è nella nostra natura umana non mentire.. forse si, forse no.. Però continuaimo a mentire spudoratamente.. il nostro io non è capace di mentire, noi si, siamo quindi due cose diverse? Bhè a volte però per far star bene qualcuno è anche giusto mentire, voi perchè mentite? Parlate voi di cosa pensate del mentire e di quale possa essere il meccanismo che ci spinge a dire una bugia :)

Aggiornamento:

Stiiiina.. non ti è mai capitato di mentire per far star bene una persona.. dicendogli qualcosa di carino? spiegati meglio, di cosa si ha paura di preciso? E Anna perchè non vuoi affrontare i problemi? e' più facile mentire o affrontare una cosa? e patato ha dato una bella risposta :) vediamo chi riesce a darne una migliore ! :D

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Mentire è una tecnica di sopravvivenza, per così dire. A volte è indispensabile, altre si fa solo per piacere. Io mento quando ne ho bisogno, non sempre, ma devo dire che nell'inventare scuse ho una certa abilità... O.O

Comunque ti do una stella per la bella domanda!

• 10 anni fa

le mie sono solo innocenti bugie dette esclusivamente per cercare di abbellire la stupida vita che facciamo !

• gaia
    Lv 7
    10 anni fa

si mente per evitare situazioni imbarazzanti.oppure per far star bene qualcuno ad esempio se una persona si veste in un modo che a te non piace a meno che non sia proprio improponibile gli dici che sta bene anche se non è vero.da ragazzini si può mentire anche per far bella figura con gli amici oppure a casa per evitare problemi quando vuoi uscire per andare in un posto anche se i tuoi non vogliono.......

• Anonimo
    10 anni fa

Io mento per tenere la gente estranea ben lontana dalla mia vita, dal mio passato e tutto ciò che non devono sapere, mento per fatti miei e non lo faccio per fare del male, ma per preservare me stessa, è sbagliato? Anche la compassione è vomitevole quando è l'ultima cosa che vorresti...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

A volte x far star bene qualcuno e altre x nascondere la verità con lo scopo di "scappare" dai problemi!

• Anonimo
    10 anni fa

io mento x salvarmi la pelle u.u xD

• Anonimo
    10 anni fa

perchè si ha paura di non essere accettati per quello che sie è oppure si ha paura di perdere qualcosa.

per me il motivo principale è perchè abbiamo paura.

• 10 anni fa

io dico le bugie soltanto per difendermi!

hehe a volte facciamo cose che non dobbiamo fare :)

• io
    Lv 5
    10 anni fa

io mento solo in un occasione: ai bambini, invento qualche scusa per far si che non mi si appiccichino addosso cm colla e rompono allora mi invento delle scuse per farli andare via

• 10 anni fa

Leggi qua, c'è scritto tutto sulla mentalità umana: http://www.vwdarkside.com/it/jedi/luca-galimberti-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.