Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

Ho uno sgabello dell'Ikea, posso dipingerlo? Come?

Salve, ho uno sgabello dell'Ikea, di quelli versione "base", di legno chiarissimo; non capisco se è trattato o meno, la superficie è liscissima e io vorrei dipingerlo con acrilico o altro (colore fucsia).

Come fare? Cosa usare per spendere il meno possibile?

Grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • Am
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

tranquilla, è legno grezzo e puoi passarci direttamentre la vernice a smalto, è una vernice super bella, luminosa e con una patina lucida molto coprente. dovrai fare due passate.

oppure usare la stoffa e colla vinilica. puoi fare dei pezzetti di stoffa o pezzi della dimensione della sedutra po schienale e metter colla sul legno e poi sulla stoffa (come il decoupage) infine ci passi adel fissativo (lo trovi con il nome di flatting o anche fissativo spray) che protegge la stoffa e ludica,

con la stoffa se già ce l'hai è piu economico piichè la colla costa massimo 2 euro, il flatting 5.

un barttolo di smalto anche 10euro, dipende.

• ciao ,nel mio tempo libero restauro di tutto quindi ti posso consigliare per questo sgabello dato che è un colore chiaro di passarci dell'impregnante cosi rimarra color legno ma leggermente piu scuro ed eviterai la nascita di tarle,un altra opzione potrebbe essere quella di cospargerlo di vernice a tuo piacere e e metterci una volta asciutto lo smalto trasparente, e l'ultima anche se non te la consiglio quella del decupage compri fogli di carta appositi per il decupage nei bricoshop o in ferramenta e poi metti della colla vinilica in un barattolo e la mischi con un po d'acqua una volta finito lo cospargi di flatting(smalto trasparente)protegge dall'acqua....spero di esserti stato di aiuto...ciaooo peenso di meritarli i 10 punti ;D

Fonte/i: la mia mente
  • Davide
    Lv 4
    9 anni fa

cambialo con color fucsia

• Anonimo
    9 anni fa

Ti consiglio di andare su youtube e vedere i video di "paint your life" utilissimi, bellissimi ed economici!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.