scheda del libro "la fabbrica di cioccolato"?

devo portare una scheda riassuntiva di un libro e ho scelto questo... qualcuno me la puo scrivere?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    La fabbrica di cioccolato

    Titolo originale Charlie and the chocolate factory

    Autore Roald Dahl

    1ª ed. originale 1964

    Genere romanzo

    Sottogenere fantastico

    Protagonisti Charlie Bucket

    Coprotagonisti Willy Wonka

    Altri personaggi Famiglia di Charlie Bucket, gli Umpa-Lumpa

    Trama

    Charlie Bucket è un ragazzo che vive insieme ai suoi quattro nonni e ai suoi genitori in una piccola casa di legno. A causa della loro grande povertà, i Bucket si nutrono solamente di cavoli e solo per il suo compleanno Charlie riceve in regalo una tavoletta di cioccolato. Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, decide infatti di indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato sono stati inseriti cinque biglietti d'oro e l'acquirente che troverà i biglietti d'oro potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato, ammirandone tutte le meraviglie e ottenendo l'opportunità di vincere un magnifico premio a sorpresa.

    I fortunati bambini che trovano il biglietto sono Augustus Gloop, un bambino molto corpulento e goloso, Veruca Salt, una ragazzina molto viziata da suo padre, Violetta Beauregarde, che consuma ossessivamente gomma da masticare, Mike Tivù,un ragazzo molto attratto dai i video games, e infine Charlie Bucket, che trova con un colpo di fortuna l'ultimo biglietto d'oro.

    All'entrata della fabbrica, i cinque fortunati bambini e i loro accompagnatori incontrano Willy Wonka, che si dimostra subito un uomo stravagante, e vengono introdotti nella fabbrica, dove rimangono attratti dalle sue meraviglie, prima tra tutti gli Umpa-Lumpa, un popolo che il signor Wonka ha incontrato in un viaggio nella giungla e che hanno deciso di diventare i suoi operai. Mentre i visitatori sono guidati attraverso i settori della fabbrica, accadono quattro fatti:

    Augustus Gloop, volendo bere da un condotto di cioccolato fuso che scorre a cielo aperto come un fiume, cade e viene risucchiato in un tubo. Willy Wonka non pare affatto preoccupato dalla situazione, ma chiede comunque agli Umpa-Lumpa di tirarlo fuori.

    Incurante degli avvertimenti di Wonka, Violetta Beauregarde collauda una gomma da masticare ancora sperimentale che sfama come un intero pranzo, diventando tutta viola e gonfiandosi come un palloncino Wonka rimane impassibile, ma chiede agli Umpa-Lumpa di sgonfiarla, centrifugandola.

    Veruca Salt, insistendo capricciosamente nell'avere uno degli scoiattoli ammaestrati che lavorano con gli Umpa-Lumpa, decide di prenderne da sola uno, il quale, scambiandola per un guscio vuoto di noce, la butta nella spazzatura. Wonka, incurante, chiede agli Umpa-Lumpa di accompagnare il padre della bambina nella discarica in cui è finita, ma anche il sig. Salt cade nei rifiuti.

    Mike Tivù decide di essere teletrasmesso con un apparecchio che tetrasporta le tavolette di cioccolato negli spot televisivi della Wonka, permettendo agli spetatori di prenderle dal televisore e mangiarle; nell'operazione il bambino viene rimpicciolito quanto una tavoletta di cioccolato e il direttore chiede agli Umpa-Lumpa di rimediare alla situazione; tuttavia pare che qualcosa vada storto, poiché il bambino diventa alto 10 metri.

    Charlie, l'unico a non possedere i vizi degli altri quattro bambini, poiché la sua misera vita gli ha insegnato ad accontentarsi anche di poche cose, è il solo concorrente a uscire vittorioso dalla visita e Wonka lo nomina erede della sua fabbrica, dove si trasferisce con l'intera famiglia.

  • Anonimo
    8 anni fa

    La fabbrica di cioccolato è il più famoso libro per ragazzi scritto da Roald Dahl. Il racconto è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava il liceo a Repton, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci favoriti venivano quindi immessi nel mercato. Da questa storia sono stati tratti due film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con Gene Wilder e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.

  • 8 anni fa

    La fabbrica di cioccolato è il più famoso libro per ragazzi scritto da Roald Dahl. Il racconto è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava la Repton School, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci favoriti venivano quindi immessi nel mercato.

    Da questa storia sono stati tratti due film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con Gene Wilder e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.

    Trama

    Charlie Bucket è un ragazzo che vive insieme ai suoi quattro nonni e ai suoi genitori in una piccola casa di legno. A causa della loro grande povertà, i Bucket si nutrono solamente di cavoli e solo per il suo compleanno Charlie riceve in regalo una tavoletta di cioccolato. Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, decide infatti di indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato sono stati inseriti cinque biglietti d'oro e l'acquirente che troverà i biglietti d'oro potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato, ammirandone tutte le meraviglie e ottenendo l'opportunità di vincere un magnifico premio a sorpresa.

    I fortunati bambini che trovano il biglietto sono Augustus Gloop, un bambino molto corpulento e goloso, Veruca Salt, una ragazzina molto viziata da suo padre, Violetta Beauregarde, che consuma ossessivamente gomma da masticare, Mike Tivù,un ragazzo molto attratto dai i video games, e infine Charlie Bucket, che trova con un colpo di fortuna l'ultimo biglietto d'oro.

    All'entrata della fabbrica, i cinque fortunati bambini e i loro accompagnatori incontrano Willy Wonka, che si dimostra subito un uomo stravagante, e vengono introdotti nella fabbrica, dove rimangono attratti dalle sue meraviglie, prima tra tutti gli Umpa-Lumpa, un popolo che il signor Wonka ha incontrato in un viaggio nella giungla e che hanno deciso di diventare i suoi operai. Mentre i visitatori sono guidati attraverso i settori della fabbrica, accadono quattro fatti:

    Augustus Gloop, volendo bere da un condotto di cioccolato fuso che scorre a cielo aperto come un fiume, cade e viene risucchiato in un tubo. Willy Wonka non pare affatto preoccupato dalla situazione, ma chiede comunque agli Umpa-Lumpa di tirarlo fuori.

    Incurante degli avvertimenti di Wonka, Violetta Beauregarde collauda una gomma da masticare ancora sperimentale che sfama come un intero pranzo, diventando tutta viola e gonfiandosi come un palloncino Wonka rimane impassibile, ma chiede agli Umpa-Lumpa di sgonfiarla, centrifugandola.

    Veruca Salt, insistendo capricciosamente nell'avere uno degli scoiattoli ammaestrati che lavorano con gli Umpa-Lumpa, decide di prenderne da sola uno, il quale, scambiandola per un guscio vuoto di noce, la butta nella spazzatura. Wonka, incurante, chiede agli Umpa-Lumpa di accompagnare il padre della bambina nella discarica in cui è finita, ma anche il sig. Salt cade nei rifiuti.

    Mike Tivù decide di essere teletrasmesso con un apparecchio che tetrasporta le tavolette di cioccolato negli spot televisivi della Wonka, permettendo agli spetatori di prenderle dal televisore e mangiarle; nell'operazione il bambino viene rimpicciolito quanto una tavoletta di cioccolato e il direttore chiede agli Umpa-Lumpa di rimediare alla situazione; tuttavia pare che qualcosa vada storto, poiché il bambino diventa alto 10 metri.

    Charlie, l'unico a non possedere i vizi degli altri quattro bambini, poiché la sua misera vita gli ha insegnato ad accontentarsi anche di poche cose, è il solo concorrente a uscire vittorioso dalla visita e Wonka lo nomina erede della sua fabbrica, dove si trasferisce con l'intera famiglia.

    Fonte/i: Wikipedia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.