Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

cerchio di mtb shimano..entrate!!!?

ho un cerchio 26" di mtb shimano MF-Z015 a 5 velocità...come posso togliere il pacco pignoni???

ho provato in tutti i modi ma non ci riesco..come si smonta???

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Hai bisogno di una chiave estrattore tipo questa:

    http://cgi.ebay.it/CHIAVE-ESTRATTORE-RUOTA-LIBERA-...

    la inserisci nel centro della cassetta poi prendi una chiave da 24 o 26 e smonta in senso antiorario. Se non ce la fai, inserisci un tubo lungo nella chiave per aiutarti a fare leva.

    Se guardi su youtube ci sono video che ti mostrano come smontarla.

    @ Enrico: avevo visto la foto del pignone su questo link:

    http://www.bicyclestore.com.au/shimano-mf-z015-5-s...

    evidentemente è solo una foto dimostrativa. Adesso ho capito al modello a cui si riferisce. Per smontarlo bisogna togliere l'asse della ruota e le sfere, a quel punto vedrai che nell'alloggio delle sfere ci sono due tacchette. Prendi un cacciavite a punta piatta spessa e un martello e procedi in senso orario!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Serve una chiave che si chiama estrattore che serve per smontare il pacco pignoni e anche il mozzo center look del freno a disco logicamente per svitare il disco dal mozzo, io questa chiave l'ho acquistata originale Shimano e costava 29 euro, però credo che al decatlon ci siano ovviamente non puoi pretendere la stessa qualità, tra una chiave da 30 e una da 10 euro.

    Fonte/i: esperto di bici.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    l'attrezzo mostrato nel link da fabio va bene solo per cassette pignoni classiche MTB e strada generalmente 8v e oltre

    non va bene per la tua cassetta pignoni perchè non hai il classico corpo cassetta scanalato, ma è una cassetta filettata, ci vuole un attrezzo specifico

    può essere che lo trovi da qualche parte, ma secondo me ti conviene portare la ruota da un qualsiasi ciclista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.