Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

cerchio di mtb shimano..entrate!!!?

ho un cerchio 26" di mtb shimano MF-Z015 a 5 velocità...come posso togliere il pacco pignoni???

ho provato in tutti i modi ma non ci riesco..come si smonta???

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Hai bisogno di una chiave estrattore tipo questa:

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-ESTRATTORE-RUOTA-LIBERA-...

la inserisci nel centro della cassetta poi prendi una chiave da 24 o 26 e smonta in senso antiorario. Se non ce la fai, inserisci un tubo lungo nella chiave per aiutarti a fare leva.

Se guardi su youtube ci sono video che ti mostrano come smontarla.

@ Enrico: avevo visto la foto del pignone su questo link:

http://www.bicyclestore.com.au/shimano-mf-z015-5-s...

evidentemente è solo una foto dimostrativa. Adesso ho capito al modello a cui si riferisce. Per smontarlo bisogna togliere l'asse della ruota e le sfere, a quel punto vedrai che nell'alloggio delle sfere ci sono due tacchette. Prendi un cacciavite a punta piatta spessa e un martello e procedi in senso orario!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Serve una chiave che si chiama estrattore che serve per smontare il pacco pignoni e anche il mozzo center look del freno a disco logicamente per svitare il disco dal mozzo, io questa chiave l'ho acquistata originale Shimano e costava 29 euro, però credo che al decatlon ci siano ovviamente non puoi pretendere la stessa qualità, tra una chiave da 30 e una da 10 euro.

Fonte/i: esperto di bici.
  • 8 anni fa

l'attrezzo mostrato nel link da fabio va bene solo per cassette pignoni classiche MTB e strada generalmente 8v e oltre

non va bene per la tua cassetta pignoni perchè non hai il classico corpo cassetta scanalato, ma è una cassetta filettata, ci vuole un attrezzo specifico

può essere che lo trovi da qualche parte, ma secondo me ti conviene portare la ruota da un qualsiasi ciclista.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.