Ma i bambini affetti da spina bifide...?

x quanti anni riescono a vivere?Ci sono delle cure specifiche o sono destinati a morire giovani??? Rispondete x favore raga...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La spina bifida si può presentare sotto forme diverse (in parole semplici):

- spina bifida occulta: la colonna vertebrale a livello lombare (fai un 10 cm sopra il sedere) rimane aperta, cioé le ossa nob si saldano lasciando scoperto il midollo. Tuttavia esso è coperto da cute e peli e le persone affette hanno una vita del tutto normale.

- spina bifida con meningocele: le vertebre della zona lombare nob si saldano e e meningi (membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale) sporgono all'esterno formando una sorta di ciste

- spina bifida con mielomeningocele (caso più grave): idem come sopra, ma sporge anche il tessuto nervoso

Questi due casi sono più gravi: a seconda di quando il problema insorge:

- la malattia non è compatibile con la vita e il feto muore prima di nascere

- il bambino può essere operato in pancia o subito dopo la nascita: siccome la spina bifida è spesso associata anche ad idrocefalo le operazioni da fare sono 2 (quella per idrocefalo è la meno complicata) e il bambino dovrà essere controllato per tutta la vita, tuttavia il 70-80% dei bambini operati arriva all'età adulta

Fonte/i: Studentessa di medicina (ho cercato di farla facile, mi scuso per chi sa che ho scritto almeno 1 bestialità)
  • 10 anni fa

io pensavo si potesse operare kuindi ho cercato e ho trovato questo se puo' esserti d'aiuto:

http://www.superando.it/content/view/1401/122/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.