Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Earine ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

mobiletto per acquario + consigli?

ciao ragazzi! il mio fidanzato mi ha regalato un acquario da 23 litri di misure 43x24x36.. vorrei acquistare anche un mobiletto su cui poggiarlo ma cosa mi consigliate? c'e' qualcosa di adatto all ikea ? non vorrei spendere molto .. comunque se lo dovessi prendere in negozio quanto costerebbe su per giu? l acquario è piccolino!

come pesci intendo collocare dei guppy, black molly e dei platy panda e blu oltre a 1 pesce 'pulitore'! possono andare daccordo secondo voi? datemi qualche consiglio è il mio primo acquario e vorrei far star bene i pesci grazie mille ^^

Aggiornamento:

ps i pesci che voglio prendere li vorrei almeno di 2 per specie.. ma devono essere per forza uno maschio e uno femmina? nn ho molta intenzione di farli procreare.. creerei scompiglio? O.O

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

il mobiletto puoi prenderlo all'ikea...non deve per forza essere un mobile venduto come mobiletto per acquario...qualsiasi cosa va bene xchè peserà 40kg il tuo acquario ed è molto picccolino. puoi anche metterlo su qualche mobile che hai già o approfittare per prendere un mobile più grande per altre cose e farci stare su anche l'acquario. l'impirtante è che non lo metti su mobili molto lunghi con l'asse sotto sottile e vuoto se no col peso si piega tutto. tienilo piuttosto di lato dove sale il montante piuttosto. se no fatti un giro dove vendono piante e animali che hanno solitamente anche acquari e accessori vari compreso i mobiletti e vedi cosa offre il mercato. I pesci che dici son tutti pacifici e van daccordo tra di loro...l'unica cosa sono i black molly che son belli da vedere ma si riempiono sempre di funghi bianchi solitamente e poi muoiono. li ho presi tre volte o 4 e sempre gli sono uscite ste macchie bianche e poi son morti. non risolvi ne con disinfettanti ne con tutte le medicine che vuoi. facci caso e vedrai che dove li vendono molte volte quelli li sono tutti pieni di puntini bianchi già nelle loro vasche.Come consigli generali ti dico essendo il tuo primo acquario che devi prima mettere i cannolicchi sul fondo del filtro, poi una calza di nylon piena di carbone attivo e sopra la lana bianca come primo strato del filtro. dopo metti la ghiaietta ben lavata in un secchio pulitissimo e senza tracce di detersivi e ne metti 4 cm circa sul fondo, riempi d'acqua, metti l'ossigenatore con la pietra porosa e lasci girare l'acquario almeno 10 giorni cosi...in questo modo tutti i veleni della plastica delle cose che son dentro, del silicone dei vetri, della ghiaia che magari han lavato con il cloro si sciolgono piano piano nell'acqua e vengono assorbiti dal carbone attivo (ricordati sempre che assorbe tutti i veleni e le sostanze inquinanti compreso le medicine che metti nell'acqua e quindi devi levarlo in caso di cura se no ti neutralizza la medicina in poco tempo).

Questa fase di primo avviamento è molto importante e non devi aver fretta di vedere i pesci. più gira a vuoto è meglio è...poi levi il carbone e sciacqui la lana se è sporca e metti del carbone nuovo e inizia con qualche pesciolino a vedere come va. metti poco mangime perchè se no oltre a colorare l'acqua di giallo la fa puzzare e intasi i filtri alla svelta...devi mettere un pizzichimo di mangime che devono riuscire a mangiare in un minuto. al massimo gliene dai un altro pizzico se proprio vuoi esser sicura che siano ben nutriti. Comunque esistono dove vendono i pesci o in libreria dei libri dove spiegano un pò tutto e con tanti disegni e foto.

Non serve per forza avere maschio e femmina. poi meglio dei gruppetti di pesci che a coppie xchè muoiono con facilità e col gruppo si fan più compagnia. puoi anche fare un gruppo di solo 8 pesciolini tutti uguali che sta anche meglio che un sacco di qualità diverse e poi sei sicura che van daccordo. poi quando hai la mano provi con altre specie e a far degli abbinamenti.

• Anonimo
    6 anni fa

Hai bisogno di mobili? Date un'occhiata qua! Ampia Scelta di Sedie del Designer Eames in replica, in pelle e lana http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click....

• 10 anni fa

anche se non trovi un mobiletto specifico per acquario basta che possa sostenere circa 30-40 kg.

solo se avevi un acquario di circa 100 lt dovevi prenderne uno specifico.

comunque non ti consiglio di far procreare i pesci anche perché in un acquario così piccolo morirebbero subito e comunque ti sconsiglio i pulitori.

metti solo o 2 guppy (maschi o femmine) e 2 black molly (maschi o femmine), oppure puoi mettere solo 4 guppy (dello stesso sesso) o 4 black molly (tutti dello stesso sesso)

ti sconsiglio di metterne di più.

comunque è meglio se compri un acquario da 30 lt (perchè i pesci si possono mettere in minimo 30 lt)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.