Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

come posso disinfettare dei vestiti e tessuti venuti a contatto con tigna?

premetto che non è possibile lavare a 90°, e inoltre il gatto ha dormito su divani, poltrone ecc.

grazie

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Per lavare, candeggina diluita in acqua.

Per i divani, ecc., dovresti passare il 100 gradi.

Comunque, in commercio ci sono disinfettanti mirati ad ogni tipo di virus e micosi degli animali per cui chiedi consiglio al veterinario.

Dimenticavo di dirti che se il gatto è in casa, chiudi in un sacco la sua cuccia, giochini (se sono in gomma puoi disinfettarli in candeggina) ecc., e gettali.

Momentaneamente, se è in cura, usa una cuccia in plastica con traverse igieniche usa e getta (le trovi nei supermercati o nei negozi specializzati).

• 9 anni fa

Tessuti e divani dovrebbero essere passati un paio di volte con la vaporella ad almeno 90°, perchè le spore sono molto resistenti. Secondo me, potresti anche mettere nel serbatoio della vaporella delle gocce di Imaverol, nella proporzione i ndicata sotto, se i tessuti sono molto resistenti. I pavimenti possono essere lavati con Imaverol (enilconazolo), oppure con formalina oppure con clorexidina. L' Imaverol:

http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monogr...

si diluisce in acqua nella proporzione di circa 60 ml. per un litro e mezzo di acqua (per 60 mq. di pavimento, perchè si considerano 2 ml per mq.). Non è tossico per i gatti, anche se questi dovessero leccare il pavimento.

La formalina è molto efficace, ma scomoda e abbastanza pericolosa, perchè causticante. Si usa comunque in soluzione di 100 ml per un litro di acqua.

La clorexidina (Clorexyderm soluzione 4%) è impiegata nella disinfezione degli ambienti ospedalieri. Le diluizioni ulteriori, utili per gli ambienti, sono indicate sulla confezione.

Se invece vuoi disinfestare contemporaneamente mobili, tessuti, divani, tende, pavimenti, ecc., puoi provare il fumigante "Fumispore":

http://www.internationalpbi.it/index.php?pageLoad=...

Io personalmente non l' ho ancora mai usato, perciò ti consiglio di chiedere prima al veterinario se può davvero esserti utile.

• Anonimo
    9 anni fa

Io ti consigliere la candeggina mista ad acqua o NAPISAN. Sinceramente meglio quest'ultimo.

Per quanto riguarda i gradi di lavaggio x i divani ecc.. 100/110 ° gradi vanno bene!

Ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.