promotion image of download ymail app
Promoted

CAPPOTTO TERMICO: QUALE SAREBBE MEGLIO?

Necessito del vs consiglio per un'abitazione indipendente, attaccata su due lati.

Le due facciate che necessitano questo lavori si trovano a nord/est quella frontale/principale e nord/ovest quella retro.

Quella che piu' necessita è la frontale, che è stata fatta con dei forati da 25cm: appoggiandoci la mano d'inverno, posso sentire il gelo attraverso il muro; essendo inoltre posizionata "controvento"... tutte le intemperie sono mie!

La retro invece è di mattoni pieno, per uno spessore di 60cm...

L'abitazione si trova nella provincia sud Milano, considerata come "Zona Climatica E": nelle notti d'inverno di può arrivare a -13° e d'estate a +40° (come quest'anno).

Ogni facciata è di circa mt. 4.50x6.00...

Quale sarebbe la soluzione migliore per isolare quest'abitazione e risparmiare sui costi di riscaldamento/condizionatore?

L'intervento della facciata frontale va fatto diversamente da quella retro?

Dall'impresa viene rilasciata una certificazione? Se sì, come rispondono in caso di "problemi"?

Esiste una garanzia di tot anni dove, magari, il lavoro dopo sarà da rifare?

Su che importi si aggira un intervento simile?

Mi piacerebbe ricevere vs dritte per far sì che i preventivi abbiano dei riscontri/dettagli/risposte ben precise perchè, sicuramente, ogni Impresa dirà la sua... e porterà acqua al suo mulino!

Grazie in anticipo per le vs risposte! :)

Aggiornamento:

P.S. Purtroppo internamente non posso far nessun tipo di operazione: avevo pensato a quello.

Per i vicini non ci sono problemi, perchè ai lati confinanti ho delle grondaie che potrebbero "mascherare" i cm in eccesso.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

secondo me ti conviene fare preventivi e sentire cosa ti dicono le varie ditte. Fatti dare anche un prospetto di quali materiali useranno ed il loro coefficiente di resistività termica. Il cappotto puoi farlo uguale tra i due muri... alla fine devi vedere te, le ditte ti faranno un preventino per un "x" spessore di isolante, magari se sul muro posteriore non hai problemi puoi metterlo più sottile e risparmiare. Il problema vero è vedere se riesci a fare il cappotto esterno... ti ci vorrebbero almeno 10cm per fare qualcosa di decente ed è facile che i vicini ti neghino l'operazione per il brutto effetto estetico che avrebbe sulle loro case. Esistono delle soluzioni per mitigare l'effetto sfruttando grondaie etc ma dipende dal caso in particolare. Altrimenti devi fare il cappotto interno o un simil cappotto... una parete di cartongesso verso i muri incriminati con un 10cm di spazio fra muro e cartongesso dove mettere pannelli isolanti o lana di roccia. Poi però lo devi studiare con un muratore, per questioni riguardanti prese di corrente, finestre, porte etc.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

il cappotto va fatto in questa maniera,http://1.bp.blogspot.com/_UsFBR5RjRCg/SrS8Q5APjLI/...

poi dall'interno magari fai unja pittura termica(miracolosa)

• 9 anni fa

Quello di lana hihiihihihiihhihi *_*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.