Dopo quanti anni che si fa equitazione all'americana si può comprare un cavallo ?

Scusate vorrei sapere dopo quanto anni che monto all'americana,posso comprare un cavallo.

Mi potete,poi spiegare, per favore, che cosa vuol dire con precisione prendere un cavallo in fida o mezza fida?Ma il cavallo che posso prendere in fida me lo fanno scegliere?E il prezzo a quanto si aggira?

Grazie a tutti quelli che mi daranno risposte serie

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, io ho sempre ritenuto che un cavallo se ci si vuole affezionare veramente e fare una bella strada di agonismo insieme è da comprare quando si raggiunge un livello abbastanza alto, e quando ci si ha a che fare con i cavalli già da un pò, ci si sa come comportarsi con cavalli particolari e si sa come curare un cavallo e soddisfare i suoi bisogni. perciò per comprare un cavallo bisogna avere un pò di esperienza alle spalle e avere un minimo (o almeno quel che serve) di conoscenza sulle cure e sui bisogni del cavallo.

non si può dire a quanti anni di esperienza si può comprare un cavallo, perchè dipende se vai tutti i giorni, la maggior parte dei giorni alla settimana o se ci vai una volta sola. naturalmente se vai pressappoco tutti i giorni o proprio ogni giorno il tempo per aspettare diminuisce.

se vuoi comprare un cavallo giusto per divertirsi, passeggiare e fare esercizi al maneggio puoi comprarlo anche adesso, naturalmente se, come ho già detto, sai almeno curare un cavallo e se hai tempo e denaro a disposizione, se al contrario desideri un cavallo per "uso" agonistico e per arrivare in alto sarebbe meglio comprarne uno appunto quando sei a livello alto, in modo che non sarai mai costretta a rimpiazzarlo con un altro che fa gare di livello più alto (se sei ad un basso livello dovrai prenderlo adatto alle tue capacità, cambiarlo una volta raggiunto un livello al quale lui non è all' altezza sarebbe un dolore).

le altre domandine..

FIDA: prendere un cavallo in fida significa prenderlo in affidamento per un determinato periodo da chi lo mette a disposizione per l' affidamento, magari qualcuno che non può più montarlo o chi in un certo periodo (minimo qualche mese) è impegnato e non può muoverlo o occuparsi di lui.

in pratica il cavallo in fida ha un proprietario che lo dà in affidamento ad una sola persona, che se ne occupa proprio come se fosse suo, e paga le spese, questo come ti ho detto solo per un periodo, che può essere anche un anno o più, naturalmente devi essere d' accordo anche tu.

al momento della decisione il proprietario del cavallo e un maggiorenne che prenderà il cavallo in fida (magari uno dei tuoi che firma per te, se sei maggiorenne anche tu puoi farlo) firmeranno entrambi un contratto che certifica che per un determinato periodo scelto dal proprietario (e concordato da te) un tale cavallo di tale individuo verrà affidato a te (a chi ne fa le tue veci se sei minorenne), che pagherai tutte le spese necessarie, quali:

- mangime e acqua, tra cui una balla di fieno al mese, in tutto (compresi mangimi) sui 120 al mese.

- maniscalco per la ferratura periodica, ogni 60-80 giorni: il prezzo va dai 50 ai 70 euro.

- vermifugo, che va fatto ogni tre mesi, il prezzo è sui 20 euro a siringa.

- vaccino antinfluenzale una volta l' anno 25-30 euro.

- esame del sangue per l' anemia infettiva sui 50 euro l' anno.

- visite veterinarie (due all' anno di controllo, se comprendi lastre e esami vai dai 300 ai 500 euro) oltre ai controlli se servono, e medicine anche queste se c'è la necessità.

- affitto del box, all' incirca 300 euro a pensione completa.

oltre a queste spese ci sono da comprare cose che il proprietario poche volte concede di usare: i prodotti per la cura del pelo, degli zoccoli, antimosche ecc, i prezzi di ognuno variano dai 5 ai 20 euro circa; gli oggetti per il groom sui 5-10 euro; i finimenti del cavallo, testiera da 100 euro e sella dai 1000 (alla decathlon sui 200) ecc ecc, incluse coperte, cuffiette..

MEZZA FIDA: stessa storia, ma siete in due ad occuparvi del cavallo, di conseguenza le spese si dimezzano. spesso è il proprietario che condivide il cavallo con te (magari per spender meno soldi lo mette in mezza fida) e perciò non c'è da comprare finimenti o attrezzi per il governo, i vari prodotti li comprerete insieme.

è tutto. ciao ciao

• Anonimo
    9 anni fa

lo puoi comprare quando vuoi =)...ad esempio io l'ho comprato dopo 5 anni e un'altra ragazza che viene con me in maneggio dopo qualche giorno...quando senti che lo vuoi lo puoi prendere basta che sei convinta sia della monta,della razza,dell'altezza e della disciplina...prendere un cavallo in fida/mezza fida significa che prendi un cavallo per un periodo di tempo e poi te lo tolgono ma a volte ho sentito parlare tipo di una fida/prova in cui tu tenevi il cavallo x un anno o poco meno e poi potevi decidere se tenere e quindi comprare il cavallo o lasciarlo al padrone che lo teneva prima...poi x la scelta dipende da quanti cavalli ci sono disponibili perchè di solito una fida si fà perchè il padrone di 1 o al massimo qualcuno in più cavalli vuole diciamo "toglierselo da mezzo" x un pò di tempo e poi riaverlo indietro...io ti consiglio di comprarlo direttamente perchè poi se ti ci affezzioni sarà bruttissimo quando te lo porteranno via =(....per i prezzi sulla mezza fida/fida non sono poi così alti(tipo sui 300€ ma non ne sono sicurissima)+ il prezzo del box,vet ecc. che sarà su per giù sui 500€ al mese....invece per comprare un cavallo potresti spendere da 1.000€ fino anche a 100.000€...ma se non ti interessa molto la sua genealogia(madre e padre) potresti cavartela sui 2.000€ e forse anche meno...baci

arieccoci...me lo aspettavo almeno un brutto commento sulla monta americana =(...allora Stella★ non è assolutamente vero che nella monta americana non si fà un vero e proprio agonismo,stai certa che è identico all'inglese!!!!quante volte lo devo dire???=(=(=(=(....le passeggiate sono "un'hobbi" degli americani ma la stessa cosa è x gli inglesi!!! io certo preferisco passeggiare con la sella americana ma potrei farlo ugualmente con quella inglese...0.o...non mi ti voglio mettere contro ma pultroppo molti leggono questi commenti e credono che la monta americana sia rude,sia uno sfruttamento per i cavalli...voi credete che gli piaccia saltare le doppie gabbie di 150cm????e poi in'unaltra domanda avevo visto che uno diceva che lo sliding stop non serviva a niente..e allora il salto serve a più cose????guardate io non ho proprio più parole...baci di nuovo=)

• Anonimo
    6 anni fa

Amo gli zoccoli. Ce ne sono di diversi tipi e modelli su Amazon, ormai il mio negozio online preferito in assoluto. Ti puoi fare una idea sui vari prodotti e chiarire i tuoi dubbi proprio andando a vedere le opinioni e caratteristiche di ogni modello.

Ti lascio il link alla pagina del sito http://amzn.to/1zaF35x

• 9 anni fa

puoi prenderlo quando vuoi anche se è meglio aspettare almeno che impari a cavalcare sia al passo, che al trotto,che al galoppo e dopo puoi chiedere all'insegnante di fare un po' di pratica per imparare a spazzolare i cavalli,pulirgli gli zoccoli,pettinargli la coda e poi mettergli la sella, la testiera ecc.

anche se magari i soldi per te non sono un problema non ti consiglio di comprarlo subito perché anche una mia amica ha fatto così e suo padre non aveva mai tempo di spazzolarla , pulire gli zoccoli... ,

sua madre ha paura e la mia amica non è capace visto che aveva appena fatto 10 lezioni e non sapeva neanche andare bene al trotto , infatti le gambe al trotto le tiene distese in avanti e non sa neanche galoppare e ogni volta che andava a casa sua le facevo tutte queste cose.

dopo che hai imparato a fare tutte le cose che ti ho detti potrai comprare subito un cavallo.

la fida è quando paghi al mese dei soldi e lo usi solo tu ma il cavallo non è totalmente tuo invece in mezza fida fai la stessa cosa solo che il cavallo lo possono utilizzare più persone quindi ti consiglio di comprare un cavallo tutto tuo e metterlo in pensione al maneggio in cui fai lezioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao...

Come per la monta inglese, anche per la monta americana in teoria dovrebbe passare qualche anno prima che tu sia pronta per l'acquisto di un cavallo. Almeno 3. Poi c'è anche da considerare che spesso chi fa monta americana ha come obiettivo le passeggiate e non veri e propri concorsi, in questo caso non ci vuole tantissimo tempo prima di acquistare un cavallo ma un anno di esperienza è obbligatorio.

Quando ti danno un cavallo in fida o in mezza fida tu condividi il cavallo con il suo effettivo padrone, lo puoi montare alcuni giorni alla settimana e devi pagare le spese a metà (cioè veterinario, maniscalco, pensione ecc ecc ). Il prezzo si aggira sui 300 euro al mese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.