Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereAnalcolici · 8 anni fa

Cedrata Tassoni...????????

SAlve, volevo chiedervi che gusto ha la cedrata tassoni e se li posso aggiungere del ginger o altro tipo coca cola o altro ....Se la prendo al bar un bicchiere quanto costa??

Altre cose: lo sciroppo di Granatina o il Ginger ALe lo posso mischiare con tutte le bibite(tipo con coca oppure con succo di limone ecc))

E' buono il cocktail Shirley Temple???(ginger ale e sciroppo di granatina) Quanto costa in un bar di paese?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

CIAO D; Vorrei poter dire "Chi non ha mai provato la cedrata Tassoni alzi la mano"! In realtà non lo posso fare perché questa bevanda, mitica nel secolo precedente è probabilmente conosciuta soprattutto dagli over 30.

Parlare di Tassoni, nota ditta di Salò, richiama immediatamente alla memoria la cedrata per eccellenza, una bevanda resa ancor più famosa dal motivetto pubblicitario che ha martellato le menti e orecchie dei giovanotti ormai un po' anziani; a molti sarà capitato di sentirlo, faceva così:" Quante cose al mondo puoi fare? Costruire? Inventare? Ma trova un minuto per me! Per voi e per gli amici, Tassoni".

Mitico, un jingle che ha fatto storia.

Passiamo ora al prodotto.

La cedrata è venduta in cartoni da 6 bottigliette di vetro contenenti 18 cl. di prodotto....credo sia l'unica bibita venduta in questo formato, di solito sono 33 cl. o 15 cl.

Sbaglio?

Oltre all'immagine di numerosi cedri il sottotitolo "La Cedrata già pronta nella dose ideale".

Sia il cartone che la bottiglia non riportano nessuna indicazione relativa agli ingredienti o altro infatti, sul fondo del cartone, onde evitare polemiche inutili la Tassoni ha pensato bene di stampare la scritta "Diciture di legge sul tappo"; anche la bottiglietta, dalla forma tozza e la grana ruvida è completamente in vetro, nulla di più e nulla di meno....nessuna etichetta!

Solo il tappo giallo e verde, in alluminio, riporta la data di scadenza e gli ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, acidificante, acido citrico, alcolato di cedro, aromi naturali, colorante tartrazina.

Per chi non conoscesse il prodotto e se lo trovasse di fronte per la prima volt,a va detto che potrebbe impressionarsi e trovarsi improvvisamente in stato di shock perché il colore di questa bibita analcolica è tutt'altro che invitante: giallo fosforescente!

A onor del vero devo dire che non ho mai visto una cedrata fatta in casa e perciò naturale così, non posso neppure dire se il colore di questa bibita sia accentuato o meno dai coloranti, certo è che un pochino mette in ansia, quel giallo così intenso fa un po' paura.

Il gusto è molto particolare, consiglio vivamente di berla fredda perché calda io la trovo stomachevole, imbevibile, roba da sentirsi male! Il caldo ne esalta la dolcezza mentre il freddo la tampona leggermente rendendola bevibile, piacevole..a patto di non esagerare.

Appena finito di bere il sapore dolcissimo resta indelebile sulle labbra rendendole dolci e appiccicose insomma, come bibita non è malvagia, c'è sicuramente di meglio ma ogni tanto si lascia bere con piacere; una bottiglietta intera va bevuta con parsimonia, non certo tutta d'un fiato!

La consiglio a chi ama le bevande particolarmente dolci o chi come me di tanto in tanto ama bere qualche cosa di diverso dalle solite bibite.

Fonte/i: Fonte mia ed internet!
  • 8 anni fa

ciao la cedrata tassoni è una bevanda analcolica ricavata dal cedro e quindi ha un sapore acre,il ginger ale è comunque una bevanda analcolica e credo che miscelata con la cedrata non dia risultato essendo poco consistente nel gusto,sicuramente con lo sciroppo di granatina o lampone o fragola potrebbe essere un' ottima variante dello shirley temple che ha un gusto gradevole e rinfrescante. credo che il prezzo della tassoni singola non superi il prezzo dalle 2 alle max 3 euro, un cocktail analcolico tipo shirley potrebbe variare dalle 3.50 alle 4.50 euro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.