Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

cosa sono le fonti storiche documentarie, quelle autoptiche e letterarie?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Buonasera. Posso risponderti secondo i parametri della storiografia antica, che confido siano restati invariati. Le fonti storiche documentarie sono le testimonianze che lo studioso utilizza per ricostruire un dato periodo,e che furono prodotto in un quel periodo proprio per tenere conto del verificarsi di un fatto, o di più fatti (documenti politici, monumenti commemorativi, iscrizioni, atti d' ufficio etc..). Le fonti autoptiche sono quelle informazioni sulle quali lo storico fa affidamento poiché le ha constatate di persona (in un libro di storia sull' ultimo decennio potrei scrivere che le Torri Gemelle sono state abbattute perché l ho visto accadere personalmente). Le fonti letterarie sono tutti quei testi letterari che non hanno finalità storico-scientifica, ma che contengono comunque informazioni utili allo storico (se tutti i libri di storia andassero perduti,assieme alle targhe commemorative delle battaglie, un uomo del futuro potrebbe comunque conoscere Napoleone leggendo "Guerra e Pace").

• 9 anni fa

non ho compreso bene la tua domanda. ma mi sembra

che "gabriele" la ha capita. leggila

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.