buongiorno, per esperti di acquari per tartarughe d'acqua dolce?

come posso fare un isolotto(nei negozi ho trovato isolotti troppo piccoli e dal costo eccessivo) per l' acquario delle tartarughe, e che materiali posso usare che non diano infezioni o sporchino l'acqua??? inoltre per il fondale che pietre devo utilizzare che non facciano muschio? grazie!!!

Aggiornamento:

il faretto lo ho, ma son indecisa, siccome d' estate prendon sole, cerdo forse sarebbe meglio per loro il letargo

Aggiornamento 2:

grazie a tutti. comunque purtroppo le pietre a me hanno fatto muschio, sebbene son state pulite facendole bollire per ore, le avevo prese grandi, visto le dimensioni dell'acquario

Aggiornamento 3:

@cecilia : scusa l'ignoranza..., allora d' inverno mi suggerisci di metterle fuori? io ho fatto così, però non ho messo la terra, questa non può dar infezioni agli occhi? o cose simili? che tipo di terra devo prendere?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se c'è un acquario deduco che tu lo tenga in casa, per cui muschio non dovrebbe essercene. Io per il fondale uso sabbia/ghiaietto da acquari per pesci, chiaramente lo devi sifonare periodicamente quando pulisci l'acquario perchè se si deposita tutto lo sporco poi possono esserci infezioni.

Per creare l'isolotto dipende anche dalle dimensioni del tuo acquario. Ti suggerirei delle lastre di sughero, ma potrebbero sporcare l'acqua. Se è un acquario piccolo potresti prendere/comprare dei sassi abbastanza grossi e disporli in modo da fare una zona rialzata anche solo a pelo con l'acqua, sufficientemente larga per le tue tartarughe.

Il letargo va bene solo se sono abbastanza grandi, cioè se hanno 3-4 anni. In quel caso mettile fuori in una vasca grande con terra e acqua in modo da formare un fango denso, di spessore più alto del guscio delle tarte. Poi poni la vasca in una zona riparata, con un coperchio e un piccolo spiraglio per l'aria, poi periodicamente apri tutto il coperchio e arieggia,

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

L'isolotto lo puoi fare con delle pietre belle grosse o con dei mattoni rettangolari oppure con del sughero ma si sposterebbe in continuazione e forse quando la tartaruga si appoggiasse sopra affonderebbe subito :D ... Cmq se cerchi bene degli isolotti puoi trovarli nei negozi! Per le pietre ... bhe ... Io le prendo in spiaggia , le porto a casa e le disinfetto bollendole in una pentola sul fornello e questo procedimento lo faccio ogni volta che devo ripulire l'acquario sia pietre grosse che pietre piccole poi quando sono disinfettate io tolgo l'acqua buttando le pietre nello scolapasta cosi non faccio nessuna fatica... come decorazione io metto delle pietre colorate che trovo in acqua oppure mentre cammino per la spiaggia poi ci metto anche delle conchiglie se le trovo XD cmq la decorazione spetta a te :)

spero di esserti stata utile ciao e buona fortuna ;)

P.S. Ogni tanto metti la tartaruga al sole ... Rafforza il suo guscio ;)

Fonte/i: MIE
  • Anonimo
    9 anni fa

il muschio che si forma sono alche sono causate dal sole non puoi farci nulla.

in commercio ci sono isolotti belli grandi,lo so che costano tanto ma ormai la tartaruga ce l'hai e devi spendere i soldi per farla star bene.

avrebbe bisogno anche di un faretto con una lampada a raggi uv ma costano troppo e la gente non spende soldi per una tartaruga

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.