Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 9 anni fa

info su come esaltare bassi ford fiesta '94?

Ciao a tutti, premetto che non ne so niente su impianti audio auto,

comunque volevo esaltare i bassi della mia fiesta del '94, di serie ha solo due casse davanti, vorrei cambiare quelle,poi metterne altre 2 nel pannello del bagagliaio posteriore!

ora vorrei sapere se così facendo si esaltano i bassi, se si, quanto mi verebbe a costare il tutto, casse nuove, e collegamenti, an e c'è bisogno di cambiare l'autoradio? quella originale ford va bene?

an dimenticavo, volevo sapere che marche mi consigliate!!

Premetto che non voglio bassi da competizione, ma che però si sentano, an e non voglio spendere tanto!!

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!! ;)

2 risposte

Classificazione
  • leo
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Rosa, ti sconsiglio di montare amplificatori o sub woofer sulla tua auto xchè sono cose da ragazzini con la flippa della radio che pompa e si sente a due chilometri di distanza.Un impianto a 4 altoparlanti normalissimo dovrebbe bastarti e già questo lo terresti a meno di metà potenza in condizioni ordinarie.. Come prima cosa se non l'hai già fatto io controllerei le impostazioni della tua autoradio per vedere se la regolazione dei bassi è già al massimo oppure è impostata a zero se non sottozero...altra cosa importante è verificare se hai la funzione "loud" e per caso è disattivata, perchè solo attivando quest'ultima noteresti un incremento notevole delle note basse. Se non riesci a trovare i bassi o il loud prova a guardare le istruzioni se le hai o a farti aiutare dove hai preso la macchina dato che dici che la radio è ford. Se tutto questo fosse a posto potrebbero essere gli altoparlanti che hanno le sospensioni in spugna e si sono seccate e sbriciolate mezze facendo perdere pressione alla cassa (che nel tuo caso è la portiera...x cassa intendo il box dove lavora l'altoparlante che erroneamente chiamiamo spesso cassa) e consentendo alle onde riflesse posteriori di tornare indietro e annullare cosi le frequenze dei bassi ...questo è un discorso già troppo tecnico ma potrebbe essere successo anche questo ,ma è molto molto improbabile. Sicuramente tu hai un problema sull'impostazione dei toni dell'autoradio a meno che tu magari abbia preso l'auto usata e le casse davanti sono state sostituite con modelli da 10cm attaccati alla buona al posto di quelli da 13cm che dovresti avere di serie...e li i bassi te li sogni.

per le casse dietro (altoparlanti) dovresti avere la predisposizione ai due lati della cappelliera (pannello che va su e giù con i cordini) e la riconosci xchè c'è una griglia a righe.

L'autoradio se non fosse quella che ha problemi, visto che non vuoi niente di speciale ti consiglio di tenere tranquillamente quella, anche per il fatto che solitamente le autoradio che montano di serie sono delle blaupunkt camuffate ford, fiat ecc. e sono delle ottime autoradio soprattutto come recezione del segnale e quando si gira in città non perdono la stazione o fanno fruscii a tutto andare.

Il mio consiglio è sentire o la concessionaria ford dove l'hai presa o un elettrauto generico di tua fiducia che provvederà a montarti due altoparlanti dietro (i fili dell'impianto li ha già la fiesta 94), a verificare quelli davanti e a risolverti il problema delle impostazioni della radio se proprio non ci riesci...però l'ideale è che provi a guardare prima tu questa cosa prima che ti cambia la radio per niente solo per guadagnare qualcosa in più. Come spesa fatti dire prima cosa costa e le varie alternative magari di altoparlanti migliori o peggiori (c'è per esempio quello a due vie che incorpora un tweeterino e ha un suono più limpido di quello base ad una via) e poi fatto un preventivo decidi...comunque credo che se deve solo metterti gli altoparlanti dietro con 100€ fai tutto e se bisogna cambiare anche quelli davanti fai 200€..all'incirca e per avere una mezza idea.

Se poi vuoi dei bassi un pò tosti allora ti serve far mettere un sub woofer con relativo amplificatorino dedicato e se la radio che hai non ha l'uscita preamplificata, li o ti tocca cambiarla o bisogna prelevare il segnale x l'ampli dai due altoparlanti dieto riducendolo a pochi millivolt (ci pensa sempre chi fa l'impianto)

• non vuoi spender tanto, ok, ma quanto? L'autoradio e' sicuramente meglio cambiarla...

poi in linea generale, per avere dei buoni bassi servirebbe un subwoofer col suo ampli, poi un kit 2 vie per l'anteriore con ampli..... marche ce ne sono molte, difficile dire.....

oppure un modo economico che dara' un po' di bassi e' un ampli 2 canali collegato a due casse ovali nel pannello posteriore...... certo non e' un bel modo di ascoltare ma qualcuno lo fa..... con circa 350euro te la cavi (autoradio, ampli, casse, cavi e lavoro)

marche, prendi Ground Zero per ampli e casse, per l'autoradio una marca vale l'altra restando fra i 100 e i 250 euro...Pioneer, Kenwood, Alpine.....

il solito Leo......come mai ci sono 50enni, 40enni con signori impianti car? non per fare bum bum, ma per ascoltare musica.....leo, parla meno, vivi la realta' di piu'.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.