Ales ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Secondo voi è stressante per un cane viaggiare spesso in macchina?

Vorrei prendere un cane però per motivi di lavoro sono costretta a viaggiare in auto almeno 3 volte alla settimana.Il cane lo porterei con me perchè dove lavoro ho un cortiletto e sarei sempre vicina a lui.Ma gli farà bene viaggiare così tanto? il viaggio dura un'oretta.Quindi dovrebbe sopportare un'ora all'andata e un'altra al ritorno

Aggiornamento:

Vorrei prendere un cane al canile quindi al 90% un meticcio.Lo vorrei cucciolo.L'alternativa sarebbe lasciarlo 5 ore da solo in casa (non tutti i giorni) sino a quando non torno da lavoro.

17 risposte

Classificazione
  • Ele89
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

    non è stessante se gli fai vivere bene l'esperienza della macchina fin da cucciolo.

    Per prima cosa devi sapere (al contrario di ciò che quasi tutti pensano) che per un cane è molto più stressante viaggiare sui sedili (che sia esso legato alle cinture o libero anche nel bagagliaio) perché vede un miliardo di cose dai finestrini, le persone si avvicinano e magari lo infastidiscono toccando il vetro! Devi prendere un trasportino della grandezza del tuo cane da adulto. Cominci con il fargli capire che il trasportino è una cosa bella e piacevole. Lo compri e lo metti in casa come se fosse una cuccia, quindi gli ci metti dentro una coperta e ogni volta che mangia lo fai mangiare nel trasportino. Quando ci ha preso confidenza chiudi la porta per qualche secondo e poi la riapri e premi il cane. Poi la tieni chiusa tutto il tempo mentre lui mangia e appena finito la riapri. In questo modo capirà che il trasportino è una cosa bella. Poi lo trasferisci in auto e chiudi il cane dentro. Potrebbe succedere che pianga un pò ma non devi aprire assolutamente. Fai 5 minuti di macchina e lo quando lo fai uscire ci giochi e fai una bella passeggiata in modo che il cane associ al trasportino e la macchina una bella esperienza. Mano a mano allunghi la durata del viaggio ed il gioco è fatto!

    Ti dico questo perché in ho 3 cani. Un border un meticcio bassotto e un pastore tedesco. Tutti quanti adorano il trasportino e fare viaggi in macchina. In particolare il pastore in quanto essendo un cane da soccorso è abituato a fare luoghi spostamenti in auto ed è del tutto a suo agio. Addirittura quando è libera in casa e c'è il trasportino in salotto ci va a dormire, propio perché per lei è come una tana! Ritorna molto utile il trasportino anche perché se si è fermi in autogrill basta aprire il bagagliaio in modo che il cane sta al sicuro nel trasportino ma ci può vedere e circola aria!! È veramente molto utile! E non preoccuparti 2 ore di macchina non sono niente se vissute bene! :)

  • 8 anni fa

    bhè ci farà l'abitudine! in fondo 3 volte a settimana non sono neanke tante! se lo abitui sin da piccolo a prendere la macchina con le giuste maniere, non ci saranno problemi anche perchè 1 ora di macchian non è tanto..basta metterlo ai sedili posteriori cn i lguinzaglio e apreire un pò i vetri e il cane sta bene.. lo preferirebbe molto + stare solo 5 ore! fidati! ecco come abituarlo:

    http://millenniumdogs.net/md/content/view/69/31/

    e per adottarlo ti do un sito dove lo troverai sicuramente:

    http://www.ilcercapadrone.it/cani.htm

    @kiarett.._: non tutti i cani presi al canile da un anno in su sono abituati a fare i bisogni fuori casa, infatti non tutti hanno mai avuto una casa, inoltre non sono portati a spasso molto regolarmente quindi la fanno sul posto. è vero, i cuccioli richiedono attenzioni e bisogna saperne in materia, cmq se apparte quei giorni che lavori riesci a prendertenen cura come si deve, nn avrai problemi. cmq se lo lasci in cortile nn lo puoi lasciare solo! vbb senti, so k nn hai letto nulla sui cani giusto? facciamo così, ti lascio un link per l'evenienza:

    http://www.cinomania.net/all/387-il-cucciolo-perfe...

    anzi 2:

    http://www.ilcavalierking.com/homeconsigli.htm

    vbb, ho detto davvero tutto..ciaooo

  • Anonimo
    8 anni fa

    Ciao, ti parlo per esperienza diretta: la mia cagnolina soffre la macchina ma nonostante questo abbiamo adottato tutta una serie di accortezza che fanno sì che addirittura ora quando viaggiamo si addormenta e sta tranquilla. Abbiamo comprato un telo impermeabile per i sedili posteriori che si attacca ai poggiatesta anteriori e posteriori, che non solo fa sì che la macchina non si riempia di peli, ma fa anche in modo che se per caso devi fare una frenata, il cane è almeno un po' protetto e non può andare a sbattere in avanti in macchina. Poi abbiamo comprato un bel cuscinone, in modo che lei ci si sdraia e affondandoci un po' dentro, si sente più stabile e meno sballottata nelle curve (quando facciamo strade particolarmente brutte, uso direttamente il trasportino pieghevole, molto utile!). Inoltre ti consiglio vivamente, se non usi il trasportino, di munirti di una pettorina robusta ma morbida in modo da poter assicurare il cane alla cintura di sicurezza con l' apposito guinzaglio: in questo modo, sempre in caso di frenata brusca, il cane è protetto.

    La cosa molto importante è iniziare a far andare il cane in macchina in modo graduale, e far sì che per lui sia un' esperienza piacevole: le prime volte fallo solo entrare in macchina e premialo e fagli tanti complimenti, poi portalo a fare un piccolo giretto di qualche minuto e così via.

    In bocca al lupo! Ops... al cane! :)

    Fonte/i: Esperienza con la mia cagnolina Gaia.
  • Anonimo
    8 anni fa

    Allora, puoi benissimo prendere un cane al canile e portartelo con te a lavoro ( accertati che lo accettino li) l'unica cosa è che non ti consiglio di prendere un cucciolo perchè nei primi mesi ha bisogno di molte attenzioni e visto come sei impegnata non credo che ce la faresti, cio che ti consiglio è di prendere un cane già adutlo, da un anno in su, in questo modo sarà gia stato abituato a fare i bisogni fuori!

    il mio consiglio è questo poi sta a te scegliere, buonafortuna :D

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • La mia cagnolina fin da piccola è stata abituata a viaggiare in macchina.

    La porto sempre con me ( praticamente almeno una volta al giorno sale in macchina) non faccio viaggi lunghi....solo una volta ho fatto un viaggio di due ore in cui si è addormentata.

    Questo per dirti che se l' abitui fin da cuccioli e associ alla macchina un' esperienza positiva non avranno problemi; Per i viaggi molto lunghi è meglio fare una sosta ogni tanto per farli sfogare.

    So però di cani che soffrono il mal d' auto e per questo c'è una pastiglia da somministragli.

  • 8 anni fa

    I cani possono andare tranquillamente in macchina, a patto che vengano abituati gradualmente, anche da adulti, non è importante che siano cuccioli....l' importante è che vengano guidati in questa nuova esperienza affinché non diventi traumatica o motivo di ansia o stress.

    Il cane deve associare il viaggio in auto a un qualcosa di positivo e divertente, per cui inizia ogni giorno a fargli fare dei brevi viaggi, che si concluderanno con un qualcosa di gratificante come una bella passeggiata, un gioco o un premio, poi ogni settimana inizia ad aumentare leggermente la distanza e quindi la durata del viaggio.

    Altra cosa importante: il cane dovrebbe stare a digiuno per almeno 3-4 ore prima del viaggio, dagli sempre la possibilità di fare i suoi bisogni prima di partire e assicurati che lauto sia ben ventilata (ma non troppo poiché alcuni cani hanno l' abitudine di tenere la testa fuori dal finestrino, e questo può causare otiti ed è anche molto pericoloso), inoltre guida in modo fluido e assicurati che il cane non ti salti addosso mentre guidi (puoi installare la rete di sicurezza o tenerlo in un trasportino, o installare la cintura di sicurezza per cani)!

    Spero di esserti stata utile, ciao!!

  • LUKY
    Lv 7
    8 anni fa

    Alcuni cani soffrono il mal d' auto,altri no. I cani sono sempre felici seguire il

    proprio amico e non gli farà male affatto. Importante potergli insegnare di trattenere

    lungo il viaggio i suoi bisogni,abituandolo ad una sosta durante il percorso.

    Prima però dovrai abituarlo ai suoi bisogni soltanto fuori.Avevo un Jack Russell,

    che veniva con me tutte le mattine in cantiere e dopo il solito giro di perlustrazione,

    lasciando il baule dell' auto aperto,lo ritrovavo dentro che dormiva.

    I cani si abituano a qualsiasi cosa pur di stare vicini a te e ai luoghi che conosce.

  • 8 anni fa

    Ciao!

    Stare a casa da solo per 5 ore e' sicuramente piu' stressante per qualunque cane, quindi portarlo con te a lavoro e' un ottima idea; infatti per i cani la solitudine e' l'evento piu' innaturale e stressante.

    Viaggiare in macchina, per quanto innaturale, puo' essere appreso da qualunque cane come cosa normale, e in questo caso non lo stressera' affatto e diventera' cosa normale.

    Per abituarlo devi evitare di costringerlo a salire: metti una rampa inclinata che gli permetta di salire in macchina, lascia la macchina ferma e aperta e lascia che il cane gironzoli attorno liberamente. Tu intanto siediti dentro la macchina, restando rilassata e serena, senza chiamarlo o incitarlo a salire ma lasciando che scelga da solo cosa fare. Non incitarlo se si avvicina, piuttosto continua a rimanere rilassata, non rigida e senza fissarlo negli occhi, magari fingendo di annusare attorno (sono tutti comportamenti amichevoli nel linguaggio dei cani). Quando finalmente sale lascialo esplorare e stare vicino a te, carezzalo o gioca se vuole ( tipo se si strofina addosso o cerca di giocare) ma non obbligarlo. Fallo tutti i giorni piu' volte. Quando comincera' a salire tranquillamente in macchina resta tu seduta con lui ma chiedi a qualcuno di muovere lentamente l'auto per pochi metri. Contemporaneamente comincia a lasciarlo dietro da solo e metterti al posto di guida, prima per pochi secondi poi aumentando il tempo ( cioè una volta "lavori" sul stare dietro da solo e un altra sullo stare rilassato con l'auto in movimento; quando si abitua a entrambi comincia a muovere l'auto per poco guidando tu; lui sapendo gia' sopportare il movimento capira' piu' in fretta che non deve temere la tua assenza al suo fianco).

    Sembra complesso ma non ci vuole molto, ricordati pero' di avere molta pazienza e non accelerare i tempi, o rischi di dover ricominciare tutto daccapo. Quando cominci a muoverti di piu' con la macchina fa n modo che le destinazioni siano varie, a volte molto positive ( es. passeggiata all'aperto) a volte neutre (es. buttare l'immondizia) in modo da non avere un cane impazzito. Di entusiasmo ogni volta che vede la macchina.

    Spero sia utile! Ciao

  • Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

    se si abitua fin da subito non avrà nessun problema!!

    Starà sicuramente meglio vicino a te piuttosto che solo a casa

  • 8 anni fa

    soprattutto se lo prendi in canile sara' felice di passare il tempo con te, anche in macchina.devi fare attenzione ai colpi di calore ma se hai aria condizionata non c'e' problema

  • Se abituato e se avrà associato la macchina a qualcosa di molto positivo non starà mai male, è più una questione psicologica di paura.

    Se hai la possiiblità fagli fare il primo viaggio con la mamma e i fratellini (se vai dall'allevatore, anche un giro intorno all'allevamento!), così si sentirà al sicuro. Portalo in posti piacevoli, grandiosi, dai il bocconcino alla fine del viaggio.

    La mia cagnolina è pazza della macchina e del trasportino, quando lo tiriamo fuori abbaia e ci si fionda all'istante... In macchina poi si addormenta subito e non si fa sentire.

    Il vero errore tipico è usare la macchina solo per andare dal veterinario, quindi semmai cerca di fare una uscita molto felice prima di quella del vet, o rendi quella del vet più gradevole possibile con coccole e giochi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.