Pietro ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

sapete dirmi 2 libri uno riguardante i sbarchi clandestini e uno del bullismo?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Per quanto riguarda gli sbarchi clandestini ti consiglio "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda.

    Ecco la trama:

    Prendete un bambino che non sa quando è nato. Immaginate che abbia un sorriso gentile e malinconico e una nutrita dose di ironia, e che intorno ai dieci anni cominci un viaggio verso qualcosa che non conosce, alla ricerca di un posto qualunque in cui crescere. Mettiamo che questo bambino sia nato nella provincia di Ghazni, nel Sud-est dell’Afghanistan, che appartenga all’etnia hazara, quella dai tratti mongolici, perseguitata da pashtun e talebani, e che il suo viaggio lo porti ad attraversare, oltre alla propria nazione, il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia, per trovare, dopo cinque anni spesi in strada tra lavori improbabili, speranze impreviste e momenti drammatici, una casa e una famiglia in Italia. Se questo giovane afghano, che oggi ha vent’anni, avesse voglia di raccontare la propria storia a qualcuno che accetti di scriverla, che sappia farsi permeare dalle sue parole, masticando ricordi nel tentativo di restituirli al lettore con la stessa forza narrativa di un romanzo, rispettandone lo sguardo e le verità, e se incontrasse Fabio Geda, ecco che, allora, il risultato sarebbe questo libro. Un tentativo entusiasta e dialogico di ricucire i pezzi di una vicenda personale, quella di Enaiatollah Akbari, strappati via dagli eventi drammatici della nostra storia recente, tra Medio Oriente e Occidente. Brandelli di voci, di visi, di avvenimenti sparsi nelle stanze della memoria dall’incedere della vita. In un viaggio, cartina alla mano, che Enaiatollah Akbari ripercorre anche quando dimenticare sarebbe più semplice, e che racconta, ri-racconta, soprattutto a se stesso, ma con la speranza che tutti lo ascoltino.

    Sul bullismo vero e proprio, non saprei, anche se alcuni anni fa ne ho letto uno che a questo argomento univa anche il problema della droga, si chiamava "Ecstasy" di Irvine Welsh.

    Su questo sito, però, trovi una vasta gamma di libri sull'argomento:

    http://www.bullismo.com/index.php?Itemid=38&id=19&...

    Spero di esserti stata utile, ciao :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    non tratta proprio di sbarchi ma riguarda comunque il tema dell'immigrazione clandestina

    IL FUGGITIVO di Olav Hergel pubblicato da Iperborea

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Silvia
    Lv 6
    9 anni fa

    Per gli sbarchi ti consiglio: Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (breve, ma molto coinvolgente)

    Per il bullismo non saprei

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.