Elisa ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Salamandra: cosa mangia e dove vive?

Ciao a tutti, mi è stata regalata una salamandra nera, dalla pancia rossa!

E' piccolissima!

Ho però un problema: non mangia!

Mi hanno dato un mix di fiocchi e larve, ma non le calcola manco di striscio!

Ce l'ho da due giorni e ancora non si è mossa!

E' viva, perchè se la tocco si muove!

Non so: ha problemi ad ambientarsi?

Ogni quanto mangia e COSA?

Mi stavano anche dicendo che non è un animale d'acqua: io infatti l'ho messa in un acquario di 90 litri, con 10 litri di acqua e delle pietre dove potersi arrampicare e uscire!

Stavo però pensando, visto che vivono per di più nei fiumi, di togliere tutta l'acqua, mettere una vaschetta con dell'acqua all'interno dell'acquario e il resto riempirlo di terra e pietre, tenendo la terra umida come si fa con il terrario delle iguana!

E' una buona idea?

Stavo anche pensando di metterla in giardino, per farle prendere il sole!

Magari sopra le metto della zanzariera anzichè il coperchio in vetro! Così se piove le entra un po' d'acqua "buona"!

Aiutatemi, ho paura che muoia di fame e/o dall'ambiente sbagliato!

La lascerei libera nel fiume, ma ho paura che muoia!

Grazie mille!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

quella che hai te non è una salamandra ma un Cynops orientalis, un piccolo tritone.

Per prima cosa non lo stuzzicare altrimenti non mangerà!! Adesso non mangia soltanto perchè deve ambientarsi, è normale dopo solo 2 giorni, te comunque riprova a dargli da mangiare, magari lasciandoglielo a disposizione e non distrurbarlo, vedrai che prima o poi mangerà!! ( è successo anche a me!!) Per quanto riguarda l'habitat, io direi di fare un terzo dell'acquario con parte emersa, per esempio rocce o un isola, nei 2 terzi restanti riempilo d'acqua, preferibilmente/necessariamente ad una temperatura inferiore ai 20°, quindi non mettere ne riscaldatori nè filtri, poichè preferiscono un habitat dove c'è poca o nessuna corrente...

P.S: i cynops SONO prevalentemente ACQUATICI!!! escono dall'acqua solo quando la temperatura è troppo alta o a causa di parassiti!!!

• luca
    Lv 5
    10 anni fa

è un animale acquatico, quindi lascialo nell'acqua, e non liberarlo, non è un animale autoctono, quindi faresti piu' danni che altro.

prova a dargli da mangiare il chironomus surgelato, lo trovi in tutti i negozi di acquari. vedrai che appetito

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.