Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Prezzi cure tartarughe carenza vitamina A?

La tartaruga del mio ragazzo ha dei problemi agli occhi:sono gonfi e come coperti/velati. Cercando su internet siamo arrivati alla conclusione che la causa può essere una carenza di vitamina A, oppure il disagio è dovuto all'acqua dove la creatura vive.

Da quanto appreso è una malattia piuttosto comune e la terapia (CHE NATURALMENTE VERRA' COMUNQUE FATTA) comporterà varie somministrazioni di questa vitamina e la cura diretta degli occhietti della tarta. Qualcuno che magari ha già avuto questo problema, mi saprebbe dire il costo di queste cure? Ripeto, l'intenzione non è quella di non curare la tarta, ma semplicemente informarsi, per regolarci su quanto dovremo spendere. Grazie di cuore!

Aggiornamento:

Dimenticavo, è una tartaruga d'acqua, anche se ho visto che la malattia colpisce prevalentemente questa specie.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le vitamine liquide costano sui 10-15 euro se non erro, la pomata non credo molto di più. Inoltre dovete correggere l'alimentazione:

Queste tartarughe sono onnivore, per cui dai loro se ti capita pezzi di pesce o gamberetti, pezzi di frutta e verdura, pezzetti di carne (ma poca!!). Anche i gamberetti secchi vanno bene ogni tanto, purchè non siano il cibo prevalente. Il pesce basta che lo prendi dal pescivendolo, per dire 10 sardine, lo metti in freezer e gliene dai una ogni due giorni per esempio. Poi per le quantità regolati sulla base delle dimensioni della tartaruga. Inoltre anche il mangime in stick va bene per variare, sempre che non sia il cibo prevalente.

Oppure al negozio di animali puoi comprare anche le camole della farina vive per uccellini, o delle chioccioline di terra o d'acqua, e gli dai anche qualcuna di quelle sempre variando col resto.

Inoltre metti nella loro teca/acquario un osso di seppia per uccelli: fonte importante di calcio, loro lo mordicchieranno quando ne avranno bisogno!!

• Tiki
    Lv 5
    9 anni fa

Tanto per cominciare la diagnosi andrebbe fatta da un vet, non da te. Le vitamine non vanno somministrate come dici, è probabile che ti prescriveranno le vitamine e un ciclo di antibiotici, al limite quelli andranno messi sull'occhio.

• 9 anni fa

A me il negoziante ha dato una pomata da mettere direttamente sopra gli occhi.... non mi ricordo il prezzo ma ricordo che ero piccolo (c'erano ancora le lire) quindi non sarà stata una gran spesa!

Buona fortuna :)

Un'altra cosa:se per caso la nutre solo con gamberetti digli di smettere perchè probabilmente quella è la causa (i gamberetti sono equivalenti alle nostre patatine fritte)

Ti metto un link di un forum dove ci sono informazioni utilissime

http://www.tartaportal.it/forums/forum.php

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.